E’ uscito questa settimana il nuovo album di inediti firmato Franco Battiato.
” … Vorrei tornare indietro per rivedere il passato, per comprendere meglio quello che abbiamo perduto. Viviamo in un mondo orribile. Siamo in cerca di un’esistenza … ” , Passacaglia è il primo singolo estratto dall’opera Apriti Sesamo, teoretico e dianoetico intreccio della collaborazione ventennale del maestro Battiato con Manlio Sgalambro nel libero adattamento della composizione classica “Passacaglia della vita” del sacerdote seicentesco compositore di melodramma Stefano Landi.
Si può leggere dall’ Official WebSite che “Il nuovo racconto di Franco Battiato si snoda attraverso dieci canzoni, che rendono Apriti Sesamo un album tra i suoi più riusciti e felici e sanno condensare, dal punto di vista musicale, il percorso artistico di una vita, arrivando a vertici di leggerezza e ineffabilità davvero notevoli.
In Apriti Sesamo troverete così il Battiato più pop e l’instancabile suggeritore di scomposizioni ritmiche ardite, l’appassionato di musica operistica, recentemente impegnato nella scrittura di “Telesio”, così come il suo legame con la canzone d’autore.”
Da gennaio 2013 sarà in tour nelle principali città italiane.
In trepidante attesa per le pungenti sferzate etiche live.
Alessia Aleo.
Apriti Sesamo tracklist:
Un irresistibile richiamo / Testamento / Quand’ero giovane /
Eri con me / Passacaglia / La polvere del branco / Caliti Junku /
Aurora / Il serpente / Apriti sesamo








Lascia un commento