Windows 8 e Surface, il rivoluzionamento Microsoft


Il periodo è proprio quello giusto, le grandi aziende si contendono il mercato a suon di novità, le festività si avvicinano e c’è sempre tempo per fare un bel regalo malgrado la mancanza del contante. Negli ultimi giorni è la Microsoft a mettere in tavola le sue carte migliori. Da New York giungono sonanti le presentazioni al mondo intero del nuovo sistema operativo Windows 8 e del neonato tablet Surface.

L’intenzione è, ancora una volta, quella di cambiare le abitudini e il modo di lavorare di miliardi di persone, è lo stesso Sinofsky a dirlo. Tolto di mezzo il vecchio desktop, lo schermo verrà rimodernato con le Live Tile, gli eleganti riquadri animati ideati per la tecnologia touch che andranno ad essere sempre più presente nei pc. Sinosfky continua affermando che “siamo pronti a dare al mondo un nuovo strumento” qualcosa che si avvicini molto ad un “ecosistema” creato per essere compatibile con il proprio pc, col tablet e con lo smartphone. Ricordiamo a tal proposito la coraggiosa rincorsa che Microsoft e Nokia stanno svolgendo per riprendersi una preziosa fetta di torta rappresentata dal mercato mondiale dei cellulari di ultima generazione. Fiduciosi del lavoro svolto fino ad oggi i membri di Microsoft assicurano un funzionamento rimarchevole dei loro nuovi prodotti grazie alle 1.240.000.000 ore di test effettuati. Se al mondo esiste un Apple Store non si capisce perché non debba esistere anche un Windows Store, dunque, ecco ai consumatori le app, o meglio ancora le applicazioni, made in Redmond. Queste non raggiungono in numero quelle dei concorrenti, si pensi alla inconcepibile mancanza delle app di Facebook, Instagram, Angry Birds ecc …, ma sono in via di sviluppo da 400.000 informatici in tutto il mondo. In effetti, già da qualche anno, sentiamo ripetere che la quantità di applicazioni sarà incrementata considerevolmente anche per gli smartphone ma la strada sembra ancora lunga. New York sarà quindi teatro dell’apertura dell’inedito Windows Store e, da lunedi, gli smartphone in vendita conterranno lo stesso sistema operativo plasmato per il mercato mobile. Una grande rivoluzione non può prescindere da una ancora più grande campagna pubblicitaria; per tale motivo circolano voci su un ingente dispendio economico per promuovere i due nuovi prodotti di punta, con 1,5 miliardi di dollari lo sconquassamento è assicurato. Prepariamoci a rivedere Pc anche nelle scene dei film che usciranno al cinema nel 2013.

 

Paolo Licciardello

3 pensieri riguardo “Windows 8 e Surface, il rivoluzionamento Microsoft

Aggiungi il tuo

  1. Fantastic items from you, man. I have remember your stuff prior to and you’re just extremely great. I really like what you have obtained here, really like what you’re saying and the best way during
    which you assert it. You are making it entertaining and you still
    take care of to stay it wise. I cant wait to learn far more from you.
    That is really a wonderful web site.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑