In Sicilia vince l’asse Pd-Udc, il presidente che si insedierà la settimana prossima è Rosario Crocetta. Sconfitto il Pdl, che con Nello Musumeci si ferma al 25,7% si attesta il “boom” del Movimento 5 Stelle che raccoglie il 18,1%. Un dato inconfutabile che esce dalle elezioni regionali è però la vittoria dell’astensionismo. L’affluenza alle urne, del 47,42%, non è mai stata così bassa. Hanno votato 2.203.885 elettori. Il Comune con l’affluenza più alta è stato Maniace (Catania) dove si è raggiunto il 77,76%, mentre la più bassa si è registrata ad Acquaviva Platani (Caltanissetta) dove appena il 20,68% presentatosi alle urne.
Il candidato di Pd e Udc, Rosario Crocetta, ha incassato il 30,4% preferenze, mentre Nello Musumeci (candidato ufficiale del Pdl) è fermo al 25,7 per cento. Ma in Sicilia il primo partito è il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, il cui candidato Giovanni Carlo Cancellieri raccoglie il 18,1% per cento. Gianfranco Miccichè, sostenuto da Mpa e Grande Sud, prende il 15,4% dei consensi. Per avere un metro di paragone, è utile ricordare che nel 2008 il cancidato del centrodestra, Lombardo, ottene il 65,3% dei voti, il candidato del centrosinistra, Finocchiaro, il 30,4% e gli amici di Beppe Grillo, con Sonia Alfano presidente, hanno ottenuto il 2,4 %. Giovanna Marano (Idv) prende il 6,0%, Mariano Ferro del Popolo dei forconi l’1,5%, Cateno De Luca della Rivoluzione Siciliana l’1,2%, Gaspare Sturzo (indipendente) lo 0,9%, Giacomo Di Leo del Partito comunista dei Lavoratori lo 0,2% e Lucia Pinsone della lista Voi lo 0,2%.
Conti alla mano, si sottolinea che ulteriormente che il risultato che stupisce più degli altri, come detto, è il boom del Movimento 5 Stelle che di fatto, con il 14,7%, è il primo partito. Segue il Pd con il 13,5%, mentre il Pdl si ferma al 12,8 per cento. Tra gli altri partiti, l’Udc raccoglie il 10,8%, l’Mpa il 9,6%, Mp il 6,3%, Grande Sud il 6,3%, Cantiere Popolare il 5,9%, Fli il 4,2%, l’Idv il 3,5%, Sel il 3%, Adc lo 0,3%.
Il Neo Governatore Rosario Crocetta potrebbe prendere posto presso il Palazzo d’Orleans già da mercoledì. Ospite di numerose trasmissioni comincia a far conoscere a livello nazionale la sua “idea politica” da sindaco dei siciliani. Il presidente eletto sta lavorando alla composizione della Giunta Regionale, su “Repubblica” nell’edizione palermitana le prime vox populi affermano che nella squadra di governo dovrebbero entrare a far parte anche il cantautore siciliano Franco Battiato, come assessore alla cultura, per quanto riguarda l’ambito dei cosiddeti tecnici, nei giorni scorsi, si era parlato anche di Antonio Malafarina, vicequestore di Gela quando Crocetta era sindaco della cittadina nissena, e ovviamente di Lucia Borsellino che rimane l’unica certezza della nuova giunta regionale.
Alessia Aleo







Lascia un commento