Dalla giornata della ricerca sul cancro, arrivano le parole forti di Napolitano, convinto che i tagli alla spesa siano necessari, ma che il servizio sanitario nazionale sia una conquista da difendere.
I tagli sono necessari, ma devono essere indirizzati alla ricerca di soluzioni, comunque, “razionalizzatrici e innovative”.
La salvaguardia del servizio sanitario nazionale “credo sia compatibile anche in prospettiva di una maggiore selezione e riduzione della spesa pubblica a patto che ci sia la ricerca di soluzioni razionalizzatrici ed innovative”, afferma Napolitano.
Lo stesso invita, però, a “guardarsi da critiche distruttive e giudizi sommari ma anche da atteggiamenti puramente conservativi e difensivi dell’esistente”, raccomandando di “guardare avanti, lontano, utilizzando al meglio le risorse dei cittadini”.
“L’investimento pubblico e privato nella ricerca scientifica è una priorità da far valere anche e ancor più in un momento di crisi come questo. E’ un tasto”, continua, “su cui ho battuto più volte in questi anni e spero che questo messaggio sia stato raccolto anche attraverso le decisioni del governo e le iniziative di cui ci ha parlato il ministro Balduzzi”.
Angela Scalisi







Lascia un commento