Il Premio Elsa Morante fa parte dell’omonima manifestazione che è ormai divenuta un’istituzione letteraria seguita ed attesa come un appuntamento fisso, con cadenza annuale, della cultura italiana da specialisti e lettori di tutto il paese.
Quest’anno il Premio Elsa Morante celebra il centenario della nascita della grande scrittrice romana e per l’occasione l’edizione del 2012 è stata arricchita di una nuova sezione intitolata “Parole in musica”, dedicata ai cantautori italiani considerati poeti a tutti gli effetti.
La giuria, presieduta da Dacia Maraini e composta da David Morante, Francesco Cevasco, Roberto Faenza, Paolo Ruffini, Emanuele Trevi, Maurizio Costanzo, Enzo Colimoro, Teresa Triscari e Tjuna Notarbartolo (Direttore del premio), ha deciso di assegnare il riconoscimento a Gianna Nannini per “l’intensità e la godibilità letteraria dei suoi testi, per la passione e l’energia che appartengono ad ogni sua creazione, per la narratività luminosa delle sue canzoni, veicolo di emozioni nel senso più morantiano del termine. Per l’efficacia nel comunicare; per la poesia dal sapore rock e insieme romantico, duro e dolce, mai banale”.
Tra gli altri vincitori (della sezione “tradizionale” di letteratura) i premi sono stati assegnati a Melania Mazzucco per la narrativa; a Massimo Gramellini per la narrativa; a Tano Grasso, Nino Daniele, Antonio Di Florio per l’impegno civile; ad Adelia Battista per l’epistolario e a Daniele Morante il premio speciale per il centenario.
Eleonora Mirabile








Lascia un commento