Dopo 16 anni dalla scomparsa sul Monte Faito in provincia di Napoli della piccola Angela Celentano di soli 2 anni, una foto inviata alla famiglia dal Messico, da una ragazza che afferma di essere Angela e ritenuta attendibile dagli inquirenti, riaccende la speranza sul suo ritrovamento e riporta alla mente dei tanti casi di bambini o adulti di cui da tempo si sono perse ogni traccia.
Nell’ultimo anno sono scomparse ogni giorno in Italia 28 persone, un numero in aumento rispetto all’anno scorso di quasi il 10%. Dal 1974 ad oggi, data di istituzione della banca dati interforze, sono complessivamente 25.453 i casi di persone scomparse, di queste 9.396 sono italiani, 16.057 gli stranieri e 10.598 i minori. Le regioni dove il fenomeno è più ricorrente sono il Lazio, la Lombardia, la Campania, la Sicilia e la Puglia; per quanto riguarda le motivazioni della scomparsa il 69% è dovuto a cause non determinate, il 16% da allontanamenti da istituti o comunità per minori e solo il 12% per allontanamento volontario.
In Sicilia, misteriosa è stata la sparizione nel lontano 1938 del fisico catanese Ettore Majorana, collaboratore di Enrico Fermi alle ricerche sull’energia nucleare e scomparso durante un viaggio in aliscafo da Napoli a Palermo. Non fu mai trovata nessuna traccia documentata della sua destinazione e le ricerche in mare non diedero alcun esito, lasciandosi dietro un alone di mistero e una serie infinita di congetture: dalla fuga in Germania per mettere le sue conoscenze al servizio del Terzo Reich, all’isolamento nella Certosa di Serra San Bruno stanco ormai della vita sociale.
Più recente è invece è la storia della piccola Denise Pipitone scomparsa a soli 3 anni davanti casa della nonna a Mazara del Vallo nel 2004, che nonostante le numerose segnalazioni, risultate tutte false, vede al momento come unica indagata la sorellastra Jessica Pulizzi, accusata del sequestro di Denise per motivi di gelosia nei confronti del padre, che aveva avuto una relazione extraconiugale con Piera Maggio, madre della piccola Denise che il 26 ottobre avrebbe compiuto 11 anni.
Maria Chiara Coco

![celentano famiglia[1]_Public_Notizie_270_470_3](https://acicastelloinforma.com/wp-content/uploads/2012/11/celentano-famiglia1_public_notizie_270_470_3.jpg?w=736)





Lascia un commento