Giornata nazionale della disabilità.


giornata-internazionale-disabili-2012

 

 

Il 3 dicembre 2012 ricorre la celebrazione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, iniziativa promossa ogni anno dall’ONU, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di abbattere gli ostacoli sociali e materiali che minano la qualità della vita dei disabili.

La tematica scelta quest’ anno è “Rimuovere le barriere per creare una società inclusiva e accessibile per tutti”. I disabili, sono la più grande minoranza del mondo: oltre un miliardo di persone, pari al 15% della popolazione mondiale, costrette ad affrontare ogni giorno numerosi ostacoli per partecipare in modo attivo alla società. Quando si parla di barriere ci si riferisce a ostacoli di diversa natura: da quelle relative all’ambiente fisico alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, dalla legislazione alla politica, fino ad arrivare alle barriere che creano più disagi e sofferenza ai disabili, vale a dire gli atteggiamenti sociali discriminatori.

 

<<Il risultato è che le persone con disabilità non hanno pari accesso alla società e ai servizi comunitari, tra cui l’istruzione, l’occupazione, la sanità, i trasporti, la partecipazione politica e la giustizia>>. ONU

 

L’esperienza però dimostra che, quando gli ostacoli alla loro inclusione sono stati rimossi e le persone con disabilità hanno il potere di partecipare pienamente alla vita sociale, della loro attività beneficia l’intera comunità. Gli ostacoli che incontrano le persone con disabilità costituiscono, quindi, un danno per la società nel suo complesso e l’accessibilità ai servizi è necessaria per un progresso e sviluppo globale. Celebrata a livello mondiale, la Giornata è da tempo diventata occasione di riflessione su tutti gli aspetti che riguardano la disabilità. Un’occasione speciale per discutere, individuare problemi specifici, fare il punto, incontrarsi, ma anche impegnarsi contro le discriminazioni e promuovere l’inclusione dei disabili. Una carrellata di appuntamenti vari e molto eterogenei sono in programma nelle capitali italiane.

Il Presidente della Repubblica ha quindi espresso sentimenti di vicinanza a tutti coloro che vivono la condizione della disabilità e alle loro famiglie ed apprezzamento per i tanti che, nei settori della vita economica, sociale e civile, operano per migliorare e fornire sostegno alla loro vita, nel segno di un’autentica solidarietà, così propria alla natura umana da essere sancita dalla nostra Carta Costituzionale”.

COSENZA. “Per la diffusione di una cultura dell’accessibilità dalla progettazione all’accoglienza”. Tra le associazioni che si occupano di disabilità, l’Ens collabora all’iniziativa insieme all’Unione italiana ciechi e ipovedenti. A palazzo Arnone a partire della ore 9.30 si svolgerà una giornata di formazione, con molteplici sessioni dedicate al rapporto tra fruibilità della cultura e disabilità. Si parlerà di accessibilità al patrimonio culturale con Fabio De Chirico; Nella Mari, responsabile Servizi Educativi Sbasae della Calabria, tratterà del ruolo dei servizi educativi per la diffusione di una cultura dell’accessibilità universale ai contenuti del patrimonio culturale. Il progetto Cassio: postazioni, materiali, metodologie, potenzialità.

VENTIMIGLIA. la Spes, ha individuato nello sport e nella musica due straordinari strumenti nella promozione del benessere dei suoi ragazzi. Quadrangolare di Calcetto con il team di calcio della Spes e la squadre dell’ASL Imperiese. Alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Ventimiglia : Concerto con Mad, Shout e Sintesi, con la partecipazione della Scuola di Danza A.S.D. “Emotion” di Camporosso Mare diretta da Cristina Valente.

GIARRE. Tre giornate di iniziative, dall’1 al 3 dicembre, sono state organizzate in provincia di Catania, dalla locale Sezione dell’ANIEP (Associazione Nazionale per la Promozione e la Difesa dei Diritti Civili e Sociali degli Handicappati) e dallUICI di Catania (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), con la collaborazione di altre otto associazioni del territorio. Si partirà quindi sabato 1° dicembre a Giarre nella Sala Messina, ex Pescheria, con una mostra di ausili per disabili e l’illustrazione degli stessi da parte di alcuni esperti del settore. Nel pomeriggio, sempre nella stessa sede, è in programma una conferenza dedicata a varie questioni riguardanti la disabilità, con la partecipazione di autorevoli esponenti delle Istituzioni amministrative e sanitarie, incontro che sarà concluso dalle video-testimonianze prodotte dalle associazioni organizzatrici. Domenica 2 dicembre, poi presso il Centro Cusmano, Via Regina Pacis, 7, una serata di musica e spettacolo e lunedì 3 dicembre, infine, la Compagnia “Nati per caso”, dell’Associazione Mondo Aperto, presenterà una commedia dialettale al Teatro Rex.

 

 

 

Giuliana Ventura.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑