Si svolge a Catania, presso il polo congressuale “Le Ciminiere” la mostra d’arte contemporanea “Stop allo 048 degli oggetti”, giunta alla sua seconda edizione.
La mostra è stata inaugurata sabato 17 novembre con una conferenza d’apertura a cui erano presenti gli artisti, gli enti promotori e l’organizzatrice dell’evento Daniela Aquilia dell’Associazione “Ideattiva”.
“048” è il codice utilizzato in campo medico per indicare i soggetti affetti da patologie neoplastiche maligne. La scelta di questo titolo è data dal parallelismo tra la malattia dell’uomo e quella dell’ecosistema, da anni colpito dalla proliferazione incontrollata di oggetti. Oggetti che, una volta abbandonati e trasformati in rifiuto, si delineano come cellule in metastasi in un organismo vivente, generando il tumore del nostro ecosistema.
Il connubio tra l’arte e le tematiche ambientali e sociali da vita ad un evento unico nel suo genere. La mostra ospita artisti italiani e stranieri selezionati tramite una commissione specializzata; più di cento le opere tra pitture, sculture, installazioni, video. Artisti, designers, videoartists e stilisti proporranno al pubblico la possibilità di una seconda vita degli oggetti scartati, promuovendo il riciclo e mettendo a fuoco tematiche sociali, spesso allontanate dal dialogo comune. Tra le opere esposte si potranno ammirare i lavori dei quattro artisti siciliani Claudio Arezzo di Trifiletti, Daniele Alonge, Andrea Cantieri e Antonello Arena.
Sarà possibile visitare quattro aree: artistica, ambientalista, sanitaria, comunicazione.
Durante la conferenza l’assessore all’ambiente Santagati si è pronunciata così: <<abbiamo sposato un obiettivo: cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica sui rifiuti. Cambia la cultura, riciclo e riutilizzo rispondono a due tipi di esigenze>>.
L’evento è promosso dalla Provincia Regionale di Catania ed è patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali, dall’Asp di Catania, dalla Stamperia Regionale Braille e da Admo- Associazione donatori midollo osseo. L’associazione Ideattiva ringrazia sentitamente Giuseppina Radice, docente dell’Accademia di Belle Arti di Catania e critico della mostra; le associazioni “Spaziovitalein” e “Atelier Manituana”, per la collaborazione, l’Accademia di Belle Arti di Catania, il main sponsor Oikos, gli sponsor, gli artisti partecipanti e tutti coloro che, a vario titolo, sostengono la realizzazione di “Stop allo 048 degli oggetti”.
La mostra rimarrà aperta ai visitatori dal 17 novembre al 6 dicembre 2012: tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 16:00 alle ore 19:00 compreso i giorni festivi. ingresso gratuito.
Per maggiori info: http://www.stop048oggetti.it/
Giuliana Ventura.










Lascia un commento