Per la prima volta dopo 28 anni le targhe Tenco non sono state consegnate nella location che lo ha accompagnato sin dalla prima edizione bensì a Novara durante la serata dell’ appena trascorso sabato 8 dicembre.
Come ha spiegato il direttore artistico Club Tenco Enrico De Angelis, a determinare lo spostamento dell’evento dalla città ligure a quella piemontese è stata principalmente la mancanza di fondi, ma non solo: “Mentre da Sanremo tagliavano sempre di più, da Novara è arrivata una proposta di finanziamento molto interessante”, come spiega egli stesso.
“Siamo convinti che con la cultura si può mangiare”. Da questa dichiarazione del primo cittadino di Novara Andrea Ballarè è partita la rassegna “Il Tenco a Novara”, costituita da una serie di eventi collaterali a ingresso gratuito ospitati dal 6 all’8 dicembre nella città, dal video celebrativo dei quarant’anni dei quaranta anni di premio Tenco a un omaggio a Francesco De Gregori, fino a una rilettura di Georges Brassens e le esibizioni di Dario Vergassola e Davis Riondino.
Il Teatro Coccia ha ospitato la cerimonia di consegna del Premio Tenco 2012 con il suo storico presentatore Antonio Silva accompagnato sul palco da artisti quali Samuele Bersani, Lella Costa, Pino Daniele e altri.
A ritirare il premio “Album dell’anno” due protagonisti a ex aequo: gli Afterhours per “Padania” e Zibba & Almalibre per “Come il Suono Dei Passi Sulla Neve”. Sale invece sul palco come vincitore della categoria “Album in dialetto” per “Black Tarantella” il napoletano Enzo Avitabile. E ancora: il riconoscimento come “Opere prime” va al cantautore siciliano Colapesce per “Un Meraviglioso Declino”. Infine, Francesco Baccini è stato premiato per la categoria “Interpreti” con “Baccini canta Tenco”.
Eleonora Mirabile








Lascia un commento