La tradizione prende vita sott’acqua.


presepe-sottacqua-cattolica

A partire dal 8 dicembre, fino al 6 gennaio 2013,  l’Acquario di Cattolica, inaugura la 6° edizione di “Presepi sott’acqua”. La particolarità di questa rassegna sta nell’ubicazione delle opere, che saranno immerse nelle vasche abitate da numerose specie di pesci e di squali di tutto il mondo. Una rassegna che ogni anno si arricchisce di originali Natività in terracotta, vetro soffiato, ceramica, immerse all’interno delle vasche più suggestive.

 

I fondali del Mar Mediterraneo, dell’Oceano Indiano e del Pacifico, diventeranno piccole gallerie d’arte sottomarine ma anche scenari che accolgono preziose sculture, realizzate esclusivamente con materiali e fibre naturali, per salvaguardare la salute dei pesci. Tra grandi squali toro,  meduse, madrepore, pareti rocciose e cavallucci marini,si potranno intravedere angeli, bassorilievi, sacre famiglie creati  da scultori e artigiani italiani e anche lungo i percorsi, saranno realizzati presepi con porcellane, sete e pizzi colorati, mosaici di vetro.

 

Per la gioia dei bambini, gli addobbi di cioccolata e di zucchero filato sono le particolari opere di Paolo Staccoli dell’ antica cioccolateria Staccoli di Cattolica. Decorazioni che fanno parte del “Grande Albero di Benvenuto” che l’Acquario da a tutti i bambini (fino a 12 anni), invitandoli a partecipare con un loro addobbo personale da appendere e quindi avere così l’entrata gratuita.Tra le novità di quest’anno una particolare e originale Natività realizzata sui coppi di terracotta da oltre cento ragazzi, alunni dell’ Istituto Comprensivo di Case Badioli di Gabicce Mare.

acquario  cattolica Presepe sui coppi  alunni scuole elementari case badioli

Tutte le opere immerse che partecipano alla rassegna, sono realizzate in materiali non tossici e non invasivi a tutela della salute dei pesci. L’insolita cornice delle vasche del Mar Mediterraneo, dell’Oceano Indiano e del Pacifico, diventano piccole gallerie d’arte sottomarine ma anche cornici per preziose sculture naturali perfettamente integrate nelle profondità.

La Natività più suggestiva resta comunque quella immersa nella grande vasca degli squali più grandi d’Europa, circondata da 700.000 litri di acqua marina, custodita da undici grandi Squali toro e Nutrice e vegliata da una miriade di Carangidi argentatati e Pesci Balestra che curiosamente nuotano attorno ad un opera inedita in terracotta naturale creata appositamente nei laboratori Arte Ceramica di Faenza da Maria Cristina Sintoni. Una particolarissima Sacra Famiglia composta da statue modellate a mano, pezzi unici di maiolica bianca in perfetta armonia con i fondali rocciosi e queste grandi creature marine.

La visita all’Acquario più grande dell’Adriatico, questo periodo dell’anno diventa un appuntamento da non perdere, soprattutto per ammirare in un caloroso e colorato clima natalizio, oltre 3.000 esemplari marini e terrestri, tra i quali spiccano tra i protagonisti, i simpatici pinguini di Humboldt, gli squali più grandi d’Europa, le buffe lontre orientali pronte a far divertire i bambini con i loro giochi acquatici e capriole, o i caimani nani, ultima novità di questa stagione.

Giuliana Ventura.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑