Il 2012 e le 11 scoperte che hanno cambiato il mondo


2012 anno bisestile

L’anno sta per volgere al termine ed è giunta l’ora di tirare le somme, per la scienza il 2012 è stato un anno ricco ed avvincente. Ogni disciplina ha potuto vantare almeno una vera e propria rivelazione, qui di seguito ne riportiamo 10, le stesse che vengono proposte dal corriere della sera per un articolo-sondaggio del tutto particolare volto alla stesura di una classifica generale.

  1. Anche se non diamo un ordine di importanza agli argomenti è doveroso nominare subito la scoperta del bosone di Higgs al Cern di Ginevra. Chiamata anche particella di Dio, il bosone suscita ancora forti dubbi e quindi interesse. Famoso per essere stato teorizzato ben 50 anni fa dal fisico scozzese Higgs, rappresenterebbe la particella quantistica grazie alla quale esiste la materia definendone la massa.
  2. In rocce provenienti dal mantello terrestre sono stati individuati organismi detti intraterrestri. Direttamente dalle dorsali oceaniche la scoperta ha spalancato una nuova finestra sull’origine della vita sul nostro pianeta, ponendoci davanti a nuove prospettive anche sulla ricerca di vita extraterrestre.
  3. Altra fondamentale scoperta per il mondo della ricerca e della medicina è quella del meccanismo universale di trasporto all’interno delle cellule per la fabbricazione delle proteine. Nuovi tasselli vengono dunque posti per la cura di malattie fortemente debilitanti o mortali come distrofie e tumori.
  4. È stato decodificato il genoma del frumento, alimento principe per l’alimentazione mondiale. Gli studiosi affermano che si potranno creare in laboratorio nuovi ibridi più nutrienti e più resistenti ai cambiamenti globali che colpiscono attraverso l’innalzamento delle temperature.
  5. Portato alla ribalta l’ormone del cuore che brucia i grassi chiamato peptide natriuretico atriale, una denominazione tipicamente complicata per quell’ormone capace di stimolare la produzione di grasso bruno. L’obiettivo è quello di eliminare l’obesità o, per lo meno, trasformare le calorie in energia.
  6. Altra scoperta riguardante il Dna, il nostro questa volta, svela incroci tra i Denisoviani e i Sapiens. Quindi un’altra specie umana, proveniente dai monti Altai della Siberia circa 80 mila anni fa, ha aggiunto patrimonio genetico a quello che possediamo.
  7. Risale a prima dell’ultima glaciazione la prova che i cani vennero addomesticati. Purtroppo il cambiamento climatico li fece quasi estinguere ma l’amicizia tra cane e uomo avvenne ugualmente in diverse zone della Terra ed in diverse fasi.
  8. Se il fotone è contemporaneamente onda e particella adesso ciò è dimostrato da un esperimento.
  9. Scoperta anche la proteina chiava del tumore cerebrale più frequente, si chiama glioblastoma multiforme. La strada che si sta percorrendo dovrebbe portare ad un biofarmaco efficace proprio dove altri metodi, come la chemio e la radio terapia, hanno sin ora fallito.
  10. 10. Puntato il pianeta extrasolare più vicino al nostro, distante 4,3 anni luce. La sua casa è il sistema solare ternario Alpha Centauri, è roccioso ma con una temperatura superficiale di circa 2000 gradi.
  11. 11. In ultimo vorremmo aggiungere che, dopo la grande attesa, i Maya si erano sbagliati sulla fine del mondo. Anche se questo stupefacente popolo si riferiva all’inizio di una nuova era, tutti noi ci aspettavamo qualcosa di più.

 

Paolo Licciardello

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑