Si, lo voglio!


6X3-SPOSAMI-ridotto1

 

 

 

È il sogno di ogni donna ma prima di arrivare al fatidico “sì lo voglio”,  sono tanti gli impegni “nuziali” per una coppia soprattutto là dove si hanno poco tempo e poche idee. Per questo c’è “Sposami!”, la Fiera del settore “wedding”, seconda in Italia per espositori e per visitatori. Il Salone, giunto alla nona edizione, si svolgerà ancora una volta nella location del centro fieristico Le Ciminiere di Catania, dal 5 al 13 gennaio 2013.

Protagonista della rassegna sarà naturalmente la cerimonia nuziale in ogni suo aspetto: wedding e flowers designers, stilisti e atelier ricercati, riviste all’avanguardia, tour operator, articoli di alta artigianalità, catering ed esclusive ville per ricevimenti, bomboniere; queste e tante altre idee, saranno le protagoniste di questo importante “tour” dedicato al matrimonio che farà parlare di sé anche per i suoi eventi collaterali. Percorsi enogastronomici, “teatro” del gusto, sigari personalizzati con degustazioni di cioccolato, proiezioni. Non mancheranno corsi e approfondimenti con esperti di bon ton, galateo e cucina; laboratori di bellezza con i migliori make-up & hair stylist e naturalmente le sfilate di abiti da sposa  e cerimonia. E poi i concorsi e giochi a premi della Fiera: I MODELLI SPOSI, TI SPOSERÒ PERCHÉ, WEDDING PHOTO GALLERY – Portfolio da un matrimonio, S-COPPIA LA COPPIA, WEDDING CAKE SHOW, WEDDING CAKE PARTY e il 2° Wedding Design Awards che premia gli imprenditori che allestiranno lo stand più spettacolare ed originale.

sposa2

Elencheremo sotto qualche piccola curiosità sul fatidico giorno del “si”.

È risaputo che il giorno delle nozze la sposa dovrebbe avere con sé qualcosa di nuovo (l’abito), qualcosa di vecchio (giarrettiera o profumo) a simboleggiare la continuazione della vita, qualcosa di prestato (profumo o guanti) e qualcosa di blu o di rosso come augurio di serenità per i giorno a venire. Il futuro sposo non dovrebbe vedere l’abito della sposa fino al momento delle nozze e non deve scordare niente in casa, perché una volta fuori, non può più tornare indietro. Nel varcare la soglia della nuova casa, lui deve prendere lei in braccio, anche questo segno di buon augurio. In Sicilia per scacciare le malignità, si sparano mortaretti. In alcune zone dell’ Italia del sud o in Grecia, nei matrimoni tradizionali si rompono piatti a terra.

Secondo la tradizione, anche nelle spese esiste un galateo che divide le competenze dello sposo dalle competenze che spetterebbero alla famiglia della sposa, quali: partecipazioni, fiori e musica, metà delle spese del ricevimento e metà delle bomboniere; alla famiglia dello sposo: fedi nuziali, bouquet della sposa, fiori per i testimoni, casa e viaggio di nozze. Il detto “sposa bagnata, sposa fortunata” nasce invece in Inghilterra che certo non ha un clima solare.

Per quanto riguarda il giorno più adatto…il lunedì la tradizione indica che reca buona salute, essendo dedicato ala luna, astro e dea delle spose; il martedì porta ricchezza sicura; il mercoledì è assai propizio; il giovedì reca dispiaceri ala sposa; il venerdì dicono che porti disgrazia, in realtà Venerdì è sotto la protezione di Venere, dea dell’amore e dell’armonia, quindi il Venerdì dovrebbe essere invece il giorno giusto; il sabato è considerato dalla superstizione popolare come il giorno più sfortunato in assoluto anche se è il giorno che la maggior parte delle coppie sceglie per sposarsi.

Mentre il mese…gennaio: porta affetto, gentilezza e fedeltà; febbraio: mese ideale per gli amori e gli accoppiamenti, si identifica come la migliore scelta possibile; marzo: promette sia gioie che pene; aprile: porta soltanto gioie; maggio: assolutamente nefasto; giugno: avranno la fortuna di viaggiare molto, per terra e per mare, inoltre è questo il mese dedicato a Giunone, la dea che protegge l’amore e le nozze; luglio: annuncia fatiche e lavoro per guadagnarsi la vita; agosto: assicura una vita ricca di cambiamenti; settembre: porta agli sposi ricchezze e allegria; ottobre: porta molto amore ma poco denaro; novembre: con tristi giornate, promette invece gioia e felicità; dicembre: la neve assicura alla coppia amore eterno.

Giuliana Ventura.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑