Sconfitta immeritata per l ‘Archigen Pallanuoto Acicastello.


logo_archigen_acicastello_piccolo

Sconfitta a testa alta per l’Archigen Pallanuoto Acicastello nella gara d’esordio del campionato di serie A2 maschile, 2012-2013. Alla Piscina del Foro Italico di Roma, la squadra castellese cede solo nel finale di match ai padroni di casa dell’As Roma 2007, dopo aver tenuto testa con personalità agli avversari nel corso dei primi tre tempi ed essersi portata in vantaggio in chiusura del terzo parziale.

La prima rete giallo-azzurra della stagione porta la firma di Marco Toldonato, autore del momentaneo 0-1 in favore dell’Archigen Acicastello, ma arriva immediata la reazione della Roma 2007 che pareggia i conti e capovolge il risultato sul 2-1 a fine primo tempo. L’Archigen trova il pari ad inizio del secondo parziale ma i padroni di casa allungano di nuovo mantenendo la rete di vantaggio a metà gara. Nel terzo tempo gli uomini di mister Cannavò trovano però il meritato sorpasso con la conclusione vincente di Basile del 6-7, prima del nuovo pari capitolino a 40 secondi dal termine. Sul 8-7 per la Roma 2007 arriva la svolta dell’incontro con l’Archigen che fallisce un rigore con l’olandese Koopman, autore complessivamente di una tripletta personale e di un’ottima prestazione nonostante i pochi giorni di allenamento con il resto del gruppo, e vede la squadra di casa allungare sul 9-7. A 50 secondi dalla fine della partita, sul 10-8 per i romani, l’ultima possibilità per l’Archigen che non sfrutta però l’opportunità in superiorità numerica.

“Una sconfitta che ci lascia qualche rammarico per come è arrivata ma la prestazione complessiva del gruppo mi ha soddisfatto – commenta a fine gara mister Sergio Cannavò –. Abbiamo dato dimostrazione che questa squadra può giocarsela con tutti a viso aperto. Abbiamo lottato per tutto l’incontro e fino alla fine abbiamo tenuto aperta la partita. Nonostante le espulsioni per limite di falli di Toldonato nel terzo e di Sparacino nel quarto tempo la squadra non si è disunita e ha dato il massimo fino all’ultimo secondo. Peccato per il rigore sbagliato ma ci può stare e sono contento della gara dello straniero Koopman. E’ una prestazione che ci dà morale e ci aiuterà a preparare al meglio la prossima importante partita in casa contro il Salerno”.

 

 

s Roma 2007-Archigen Acicastello 10-8 (2-1, 3-3, 2-3, 3-1)

 

As Roma 2007: Bisegna, Tulli, Piccinini 1, Crisciotti, Sebastiani, Campana 2, Di Santo 1, Rella, Orlandi, Rossi A., Botto 3, Tomasic 1, Letizi 2. All. Mercadanti

 

Archigen Acicastello: Caltabiano, Riccioli, Faro, Sparacino, Fondacaro, Toldonato 1, Arena, Piazza, Paratore 1, Koopman 3 (1 rig.), Basile 1, Spampinato M. 2. All. Cannavò

 

Arbitri: Rotondano e Sgarra

 

Note: parziali 2-1, 3-3, 2-3, 3-1. Usciti per limite di falli Toldonato (A) nel terzo tempo, Tulli (R) e Sparacino (A) nel quarto. Espulso Letizi (R) nel quarto tempo per gioco violento. Bisegna (R) ha parato un rigore a Koopman nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Roma 2007 3/10, Acicastello 4/9. Spettatori 200 circa.

 

 

 

Chiara Vittorio.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑