Firenze, Galleria degli Uffizi. L’edificio che ospita una superba raccolta di opere d’arte inestimabili, derivanti dalle collezioni dei Medici, stamane ha pianto uno degli affreschi dell’500. Il frammento caduto a terra nel corridoio centrale ha un diametro di circa 30 centimetri. I frammenti hanno colpito la statua del II secolo Satiro con Pantera che non ha però subito alcun danno. Non è stato ferito alcun visitatore. Immediato l’intervento dei restauratori.
Il fatto è accaduto mentre che un addetto delle pulizie intorno alle 11, durante i normali lavori di pulizia e manutenzione, stava calpestando un punto molto delicato del primo corridoio della galleria inciampando sulla copertura sull’incannicciato «di una delle fasce longilinee che separano le terne delle grandi volte, fra la quindicesima e la sedicesima campata» spiega il Polo museale, sotto la quale era un affresco del Cinquecento.
Fortunatamente il danno recato dovrebbe potersi riparare in pochi giorni grazie all’intervento dei restauratori della galleria che si sono detti in grado di restaurare la porzione d’affresco caduta. E non ci saranno chiusure. Il Polo Museale spiega che «fortunatamente la porzione interessata è di piccole dimensioni e in posizione decentrata. È stata danneggiata una figurina allegorica femminile. I pezzi d’intonaco sono stati subito raccolti da una restauratrice, in vista della loro ricomposizione, ma sin dalla mattinata è iniziato l’intervento di restauro».
Giuliana Ventura.







Lascia un commento