Tre punti pesanti per l’Archigen Pallanuoto Acicastello nello scontro diretto con la Basilicata Nuoto 2000. La formazione di mister Cannavò non fallisce l’appuntamento e c’entra la seconda vittoria stagionale che porta i castellesi a sei punti in classifica e a tre lunghezze di distacco dalla zona play-out. Prestazione perfetta, dopo un iniziale primo tempo contratto, del gruppo giallo-azzurro che annulla in difesa con sacrificio i tentativi avversari e finalizza al meglio in attacco con il giovane centroboa classe ’92 Marco Spampinato, mattatore dell’incontro con un poker personale.
Primo parziale di studio e privo di emozioni con una sola rete siglata dagli ospiti a cinquanta secondi dalla sirena con Fabio Galasso. Cambia la musica nel secondo tempo con l’Archigen che reagisce e inverte il punteggio sul 2-1 con Spampinato e Riccioli in superiorità. Dopo il botta e risposta da una parte e dall’altra l’Acicastello compie il primo allungo a metà gara sul 5-3 ancora con Spampinato e Riccioli. I padroni di casa prendono nelle mani il match, neutralizzano le occasioni da rete della Basilicata con gli interventi decisivi del portiere Spampinato e l’ottima marcatura sul centroboa potentino di Basile e Toldonato e si portano sul 8-5 a sette secondi dalla fine del terzo parziale con l’ispirato centroboa Spampinato. Massimo vantaggio per i giallo-azzurri sul 10-5 a 3.56 dal termine con la rete di Andrea Sparacino in superiorità e solo negli ultimi due minuti di gioco arrivano i gol dell’americano Davidson per un risultato finale di 10-7.
“Sono contento per i ragazzi – commenta mister Sergio Cannavò –, è una vittoria frutto del loro grande impegno e sacrificio. Abbiamo preparato bene la partita in settimana e grazie ai rientri di alcuni infortunati, come il portiere Spampinato e lo straniero Koopman, abbiamo affrontato questa importante gara quasi al completo. Siamo partiti un po’ contratti ma abbiamo reagito subito e con voglia e grinta abbiamo condotto il match dal secondo tempo. Il derby? Sarà una partita particolare e aperta a tutti i risultati, ci arriveremo con il morale alto”.
Chiara Vittorio.






Lascia un commento