Tod’s nomina Alessandra Facchinetti Creative Director Donna Tod’s.
Alessandra Facchinetti, nata a Bergano nel 1972, rappresentante una grande voce nel settore moda, pienamente consapevole dell’avanguardia estetica dello stile contemporaneo. La direttrice creatrice possiede grandi esperienze, basti pensare il suo incipit giovanile nello sfaff di Miu Miu, per poi passare come designer director di Gucci nel 2000. E ancora da Moncler e da Valentino nel 2008.
“Rieccomi”, dice sorridente Alessandra in un abito bianco, metaforicamente paragonabile al bianco inteso come spettro luminoso che si trova agli antipodi del nero, simboleggiando il confine che segna l’inizio di una nuova fase vitale. Il bianco può esprimere speranza per il futuro, fiducia nel prossimo, purezza e voglia di cambiamento. La moda è perenne voglia di cambiamento. E la palette a disposizione sembra ottima per cominciare questa nuova opera. “Questa è una grandissima sfida e opportunità per me, io e Tod’s abbiamo in comune molto cose e, prima di tutto, la grande attenzione al lusso vero, che è qualità. Tod’s è un’azienda che difende da sempre il Made in Italy. E’ un’azienda italiana e io sono italiana. Presenterò la mia prima collezione a settembre e non farò solo accessori, ma svilupperò molto anche il pret-a-porter”.
Molto soddisfatto dell’arrivo Diego Della Valle, presidente di Tod’s, racconta: “Alessandra Facchinetti è una donna di grande talento e la sua passione per i dettagli e per la ricerca di materiali e lavorazioni permettono sofisticati passaggi di lusso artigianale e la rendono perfetta per il nostro marchio, da sempre attentissimo alla qualità e al Made in Italy” e ancora “Ci siamo visti due mesi fa e ci siamo subito capiti con Alessandra. A me piacciono le cose fatte bene e l’aver scelto una stilista italiana non è secondario. Faremo delle belle collezioni con la migliore qualità possibile. Nella moda, in questo momento, c’è troppo commerciale, mentre il lusso è esclusività. Con Alessandra Facchinetti faremo collezioni uniche dove domineranno sogno ed eccellenza”.
Alessia Aleo









Lascia un commento