Laura Boldrini Presidente della Camera


boldrini_presidente_fi--400x300

Dopo Nilde Jotti e Irene Pivetti é la terza donna ad essere eletta presidente della Camera nella nostra storia repubblicana. Laura Boldrini ( Sel ),   accolta da un grande applauso all’ingresso dell’Aula, esclusion fatta per i deputati del Partito della Libertà.

«Facciamo di questa Camera la casa della buona politica», ha detto Boldrini nel suo discorso di insediamento: «scrolliamoci di dosso ogni indugio nel dare piena dignità» a questa istituzione che saprà riconquistare la propria «centralità», ha sottolineato. Il  presidente Boldrini ha citato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, così come quando ha ricordato il rapimento Moro, rivolgendo poi «un saluto carico di speranza» a Papa Francesco. «Questa aula darà ascolto alla sofferenza sociale di una intera generazione. [..] Stiamo iniziando un viaggio e io con cura e umiltà» accompagnerò «la richiesta di cambiamento che arriva da tutti gli italiani, soprattutto dai nostri figli». Incipit carico di passione per questo nuovo insediamento e per questo nuovo governo.

Biograficamente Laura Boldrini può essere raccontata in questa maniera: nata a Macerata il 28 aprile 1961, si laurea in Giurisprudenza a Roma nel 1985 e, dopo una breve esperienza in Rai, comincia nel 1989 la sua carriera all’Onu, lavorando per quattro anni alla Fao. Dal 1993 al 1998 si occupa del Programma alimentare mondiale (Wfp) come portavoce per l’Italia. Dal 1998 al 2012 è portavoce dell’Alto commissariato per i rifugiati (Unhcr) per il quale coordina anche le attività di informazione in Sud-Europa. Si occupa in particolare dei flussi di migranti e rifugiati nel Mediterraneo. Svolge numerose missioni in luoghi di crisi, tra cui ex Jugoslavia, Afghanistan, Pakistan, Iraq, Iran, Sudan, Caucaso, Angola e Ruanda.

Numerosi i premi ricevuti. Tra di essi, la Medaglia ufficiale della commissione nazionale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna (1999) e il titolo di Cavaliere ordine al merito della Repubblica italiana (2004).

Alessia Aleo 

ELEZIONI: BOLDRINI (SEL), ECCO PERCHE' MI CANDIDO IN SICILIA

Video_ con 327 Laura Boldrini è il nuovo Presidente della Camera

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑