Ci sono gesti semplici che superano le parole e dicono più di quanto tante righe possano fare. Come un bacio tra un lui e una lei, entrambi giovani, entrambi innamorati. Un gesto come tanti, ma che può diventare un simbolo. Lo diventa se i due giovani che si baciano sono avvolti nelle bandiere dei loro Paesi, Serbia e Croazia. E se si tiene a mente che la storia contemporanea rende questo bacio, più che romantico, soprattutto simbolico.
La foto è stata postata alcuni giorni fa sul service di immagini Imgur e dopo su Reddit, il più grande sito di social news degli Stati Uniti. In breve tempo è diventata virale. La coppa stava partecipando a una manifestazione per la tolleranza interetnica dello United World College, a Mostar, in Bosnia ed Erzegovina, la città divenuta simbolo del conflitto jugoslavo, devastata nel 1993. Mentre camminavano tenendosi per mano, un’anziana signora si è avvicinata loro e ha chiesto alla ragazza come osasse camminare fianco a fianco a un serbo. La risposta è stata molto eloquente: lei lo ha baciato.
Oggi i Paesi della ex Jugoslavia hanno ottenuto tutti l’indipendenza, riportando la pace nell’area balcanica. Ma i rapporti tra Serbia e Croazia sono ancora tesi, soprattutto in seguito alla sentenza del Tribunale penale internazionale dell’Aia dello scorso novembre che ha assolto dall’accusa di crimini di guerra due ex generali croati, scatenando così l’ira di Belgrado. E se le tensioni e le ruggini rimangono, non basta questo a fermare il cambiamento che le nuove generazioni, come questa coppia ha testimoniato, portano con sé.
Aurora Circià







Lascia un commento