Spagna: l’indagine sull’Infanta Cristina mette a rischio il trono del re Juan Carlos


img1024-700_dettaglio2_Spagna-infanta-Cristina

Grossi guai in vista per la monarchia spagnola. A scuotere dalle fondamenta il trono di Juan Carlos è uno scandalo che vede coinvolta direttamente l’Infanta Cristina, la figlia più giovane del monarca, indagata in seguito ad un’inchiesta giudiziaria che ha coinvolto per appropriazione indebita di fondi pubblici il marito, l’ex campione di origine basca Iñaki Urgangarin. Cristina dovrà comparire in tribunale il 27 aprile, e a Madrid c’è chi pensa che Juan Carlos possa essere costretto ad abdicare in favore del figlio Felipe pur di salvare il trono.

Secondo gli inquirenti Urgangarin avrebbe ottenuto dei finanziamenti illeciti da amministrazioni comunali e regionale per eventi mai organizzati, attraverso l’istituto Noos, nel cui consiglio direttivo siede la moglie Cristina. L’accusa sostiene che l’Infanta aveva messo il proprio segretario ed il proprio consulente finanziario a disposizione del marito, oltre a ricevere costanti aggiornamenti via email sulle attività dell’istituto.

Un’altra delle ipotesi avanzate negli ambienti di corte sarebbe quella secondo la quale Juan Carlos stia cercando di fare pressioni sulla figlia per convincerla a divorziare dal marito, in modo tale da evitare ogni suo coinvolgimento nell’inchiesta.

 

Aurora Circià

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑