Si chiama Thempark, il parco tematico più importante del Sud Italia, inaugurato il 20 aprile ’13 a Catania. Per grandezza e qualità delle attrazioni è in grado di confrontarsi con le strutture più famose della penisola e del resto d’Europa. Il nuovo parco presenta 26 attrazioni che si affiancheranno e si integreranno con le 31 già presenti nel Parco acquatico adiacente Etnaland.
Themepark, con la sua connotazione meccanica, completa l’offerta ludico-ricreativa del Parco, estendendo il periodo di apertura con evidenti effetti positivi sia in termini occupazionali e di affluenza.
Una volta varcata la soglia del nuovo Themepark sarà, quindi, difficile resistere alle tante attrazioni dedicate ai grandi e piccini. Per l’esattezza sono ben 26, inserite in cinque aree tematizzate: “Eland”, “Utopia”, “Splash”, “Galaxia” e “Sogni di Ciclopino”. Tante le “macchine spettacolari” come il Megalite Coaster The Storm, con un percorso che raggiunge i 30m di altezza e presenta originali soluzioni tecnologiche e strutturali. Come non notare, a distanza, l’imponente Shot&DropTower Etnaland Tower alta 60 metri che garantisce emozioni da brivido. E ancora l’affascinante Eldorado un coaster mine train alto 24 metri, inserito nell’affascinate contesto delle miniere del primo Novecento, o i top spin Vortigo e Quasar. Ma il divertimento, si sa, non è solo adrenalina e velocità e Themepark offre davvero svago per tutti. In questo senso è opportuno citare l’originalissima darkride interattiva The School, o lo Splash Battle Kaos che coinvolgerà i visitatori in una vera battaglia acquatica. E ancora da non perdere un giro rilassante sui battelli elettrici di Love Lagoon o su 1900th piccoli trattori colorati a cui fanno da cornice una vera collezione di antichi trattori originari degli inizi del ‘900. Ad attendere i bambini un vero e proprio mondo incantato “Sogni di Ciclopino” che prende il nome dalle mascotte del Parco (Ciclopino e Ciclopina), un magico mondo con tante attrazioni all’altezza dei loro sogni.
“Il nuovo Parco tematico – ha affermato Francesco Russello, direttore del parco – si affiancherà e in parte integrerà, con il Parco acquatico, che il prossimo 1° luglio inaugurerà la dodicesima stagione, e che negli ultimi anni ha consolidato un trend di circa 300mila presenze nei due mesi di apertura e giornate “record” che hanno avuto fino a 10 mila ospiti, registrando nell’ultimo esercizio un fatturato complessivo di oltre 8 milioni di euro. Il pubblico di Etnaland proviene in gran parte dall’intero territorio siciliano, oltre che dalle altre regioni meridionali, a partire dalla Calabria, con una presenza di turisti stranieri che nell’ultimo anno ha superato il 6% del totale. Il nuovo Parco tematico consentirà di allargare il bacino di provenienza dei visitatori e, in questo senso, molto importanti sono le ricadute sull’indotto turistico del territorio, con la creazione negli ultimi anni di oltre 40 strutture di b&b nelle immediate vicinanze del Parco”.
Giuliana Ventura.









Lascia un commento