Ad aprire le danze il 15 Maggio 2013 alla 66° edizione del Festival di Cannes sarà “Il Grande Gatsby”, il nuovo attesissimo film di Baz Luhrmann (con Leonardo Di Caprio, Tobey Maguire e Carey Mulligan) che rilegge in 3D e con molta musica pop il romanzo di F. Scott Fitzgerald, per chiudere la rassegna il 26 maggio con la visione del thriller “Zulu” di Jerome Salle, con Forest Whitaker e Orlando Bloom poliziotti impegnati a Cape Town, in Sud Africa, a risolvere diversi omicidi.
Ecco finalmente la selezione ufficiale dei film in concorso, tra cui spiccano nomi di autori di un certo “peso” (compreso il riconfermatissimo il “nostro” Paolo Sorrentino):
UN CHATEAU EN ITALIE – Valeria BRUNI-TEDESCHI
INSIDE LLEWYN DAVIS – Ethan COEN, Joel COEN
MICHAEL KOHLHAAS – Arnaud DESPALLIERES
JIMMY P. – Arnaud DESPLECHIN
HELI – Amat ESCALANTE
LE PASSE – Asghar FARHADI
THE IMMIGRANT – James GRAY
GRISGRIS – Mahamat-Saleh HAROUN
ONLY LOVERS LEFT ALIVE – Jim JARMUSCH
TIAN ZHU DING – JIA Zhangke
SOSHITE CHICHI NI NARU – KORE-EDA Hirokazu
LA VIE D’ADELE – Abdellatif KECHICHE
WARA NO TATE – Takashi MIIKE
JEUNE ET JOLIE – François OZON
NEBRASKA – Alexander PAYNE
LA VENUS A LA FOURRURE – Roman POLANSKI
BEHIND THE CANDELABRA – Steven SODERBERGH
LA GRANDE BELLEZZA – Paolo SORRENTINO
BORGMAN – Alex VAN WARMERDAM
ONLY GOD FORGIVES – Nicolas WINDING REFN.
Annunciata anche la giuria per il concorso ufficiale, presieduta da Steven Spielberg, che avrà l’arduo compito di assegnare la Palma d’oro per il miglior film e tutti gli altri premi del palmares:
Presidente:
Steven Spielberg (regista; USA)
Membri della giuria:
Daniel Auteuil (attore e regista; Francia)
Vidya Balan (attrice; India)
Naomi Kawase (regista; Giappone)
Nicole Kidman (attrice e produttrice; Australia)
Ang Lee (regista; Taiwan)
Cristian Mungiu (regista; Romania)
Lynne Ramsay (regista; Inghilterra)
Christoph Waltz (attore; Austria).
Al Festival di Cannes dello scorso anno la super chic Carine Roitfeld aveva aiutato l’amfAR a raccogliere la cifra di 11 milioni dollari, curando la prima sfilata di moda durante il più famoso e glam Festival del Cinema. Incoraggiata da questo successo, Carine Roitfeld sta aiutando nuovamente l’amfAR a raccogliere una cifra record per raccogliere fondi per la ricerca sull aids e, insieme alla top model Naomi Campbell, nell’organizzazione della cena di Gala: in occasione di Cannes 2013 il fashion show dovrebbe essere ancora più spettacolare di quello dello scorso anno, la passerella sarà un omaggio alla grande Elizabeth Taylor, una storica sostenitrice della raccolta fondi di beneficenza dell’amfAR, e avrà per tema l’oro. La sfilata avrà 40 creazioni tutte d’oro realizzate appositamente per il fashion show, realizzate da grandi firme della moda, tra cui Christian Dior, Gucci, Giorgio Armani, Louis Vuitton, Alexander McQueen, Tom Ford, Burberry, Roberto Cavalli, Alexander Wang, Pucci, Fendi, Givenchy e Prada. “Ho scelto il tema oro, perché l’oro è straordinario. Dal momento che è il 20 anniversario di questo evento, ho pensato che le persone dovessero andarsene via a conclusione dell’evento serbandone un ricordo incredibile. Per me, questo è davvero un omaggio a Elizabeth Taylor. Quando si pensa a lei in ‘Cleopatra’ hai questa immagine molto potente di oro e di bellezza“, ha spiegato la Roitfeld.
Inoltre per celebrare il quindicesimo anniversario della partnership tra Chopard e Festival di Cannes, che vive dal 1998, la prestigiosa maison organizzerà diversi eventi durante le due settimane del festival, tra cui una mostra fotografica e la presentazione della sua nuova collezione di Haute Joaillerie Red Carpet. “In Love With Cinema” è la mostra fotografica dei baci più belli del cinema, dalle effusioni di Vivien Leigh e Clarck Gable in “Via col vento” alle scene bollenti tra Sharon Stone e Michael Douglas in “Basic Instinct” sono solo alcuni degli iconici momenti d’amore sul grande schermo che Chopard e Canal + propongono di rivivere con questa esposizione. L’Haute Joaillerie, quest’anno, in onore della 66° edizione del festival, sarà composta di 66 esemplari inediti ed esclusivi. Caroline Scheufele si lascia volentieri ispirare dal tema dell’amore e quest’anno ha ideato parure con pietre preziose incastonate dai colori cangianti, preferendo i tagli a cuore e i motivi floreali: “Il re del tappeto rosso è sempre il diamante” aggiunge la direttrice della creazione, che come ogni anno lo ha celebrato nella Collezione Red Carpet.
Eleonora Mirabile









Lascia un commento