Sconfitta con rammarico per l’Archigen Pallanuoto Acicastello allo Stadio del Nuoto di Civitavecchia. La squadra di mister Cannavò va vicina ad un risultato importante in casa di una delle formazioni di maggior livello del torneo di A2, fermata al termine di una appassionante rimonta dalla sfortuna e da una discutibile direzione di gara, e offre complessivamente una prestazione positiva in vista dello scontro diretto di sabato prossimo contro la Basilicata Nuoto 2000.
Nei primi due minuti di gioco il Civitavecchia prende il largo e allunga sul 3-0 con le realizzazioni di Djogas in superiorità numerica, Foschi e Rotondo. Sul 4-0 siglato da Andrea Muneroni a 3.26 dal termine arriva la reazione dell’Acicastello che con Koopman mette per la prima volta il sigillo sul match e con Piazza accorcia sul 4-2 a 45 secondi dalla fine del primo parziale. I castellesi riaprono il risultato sul 4-3 sempre con il centroboa Gianluca Piazza ma subiscono un nuovo break favorevole al Civitavecchia, che si porta sul 6-3 con Foschi e Muneroni. A due minuti da metà gara Gabriele Paratore tiene aperta la partita realizzando il momentaneo 6-4. Succede di tutto nel terzo tempo con l’Acicastello che accorcia di nuovo con il capitano Marco Toldonato sul 6-5, nega il gol al Civitavecchia su rigore grazie all’ottima parata di Spampinato su Djogas e sfiora in più occasioni il pari, vedendo annullate due reti al centroboa Marco Spampinato. Il Civitavecchia ne approfitta e raggiunge nuovamente il massimo vantaggio sul 11-6 con Foschi ad inizio ultimo tempo. Ma l’Acicastello non demorde ed inizia una progressiva e meritata rimonta con i gol in successione di Spampinato, la doppietta di Arena e la palombella vincente di Jesse Koopman che gela lo Stadio del Nuoto per l’11-10 a due minuti dalla fine. L’Acicastello non completa però la rimonta, non sfruttando ad un minuto dalla conclusione la palla dell’11-11 con l’attaccante Arena, e sul capovolgimento di fronte Djogas, grazie all’ennesima superiorità numerica in favore dei padroni di casa e tra le proteste degli ospiti, chiude i conti per un risultato finale di 12-10.
“Usciamo rammaricati per non aver centrato un risultato positivo – commenta mister Sergio Cannavò –. Con un pizzico di fortuna in più ed una conduzione arbitrale più equa avremmo potuto portare a casa qualche punto utile per la classifica. L’arbitraggio ha purtroppo avvertito la sudditanza del campo, già dal primo tempo abbiamo ricevuto tante espulsioni contro e praticamente nessuna a favore, non consentendoci così di poter esprimere il nostro gioco. Nonostante questo i ragazzi oggi hanno disputato un’ottima partita, limitando di fatto il Civitavecchia e tenendo il risultato in bilico fino agli ultimi secondi. Abbiamo ripreso gli avversari dopo un inizio in salita e sul punteggio di 11-10 abbiamo anche avuto l’opportunità di pareggiare i conti. Con questo spirito e con questa grinta possiamo lottare con qualsiasi squadra”.
Civitavecchia-Archigen Acicastello 12-10 (4-2, 2-2, 4-2, 2-4)
NC Civitavecchia: Visciola, Simeoni 1, G. Muneroni 1, Chiarelli, Rinaldi, Morachioli, Foschi 3, Djogas 2, Iula, Calcaterra 2, Rotondo 1, A. Muneroni 2, Lombardi. All. Pagliarini
Archigen Acicastello: G. Spampinato, Riccioli, Faro, Sparacino, Fondacaro, Toldonato 2, Arena 2, Piazza 2, Paratore 1, Koopman 2, Basile, M. Spampinato 1. All. Cannavò
Arbitri: Barletta e Bonavita
Note: parziali 4-2, 2-2, 4-2, 2-4. Usciti per limite di falli: Sparacino (A) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Civitavecchia 6/11 + 1 rig. fallito da Dogas (C) nel terzo tempo e parato da Spampinato (A), Acicastello 2/4. Spettatori 300 circa.
Chiara Vittorio.







Lascia un commento