Prende oggi il via il ciclo di rappresentazioni a Siracusa.
Ad accogliere appassionati di opere classiche e non, il Teatro Greco. E quale migliore location potrebbe suggestionare il grande pubblico, se non quella che rappresenta il maggiore esempio dell’architettura teatrale dell’occidente greco! Quasi interamente scavato nella roccia, il Teatro Greco è considerato uno dei più grandi esempi dell’architettura teatrale greca in Italia.
Dal 1914 ospita le annuali rappresentazioni delle opere grechea cura dell’ Istituto Nazionale di Dramma Antico (INDA), che fa sì che il connubio tra cultura e spettacolo dia forma alle migliori rappresentazioni di teatro all’aperto in una delle cornici più prestigiose del mondo.
Attesa la prima di Daniele Salvo, Edipo re di Sofocle. Ad aprire il Ciclo come consuetudine la sezione Junior dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico diretta dalla maestra Mariuccia Cirinnà.
“Desidero sottolineare – commenta il Commissario straordinario Alessandro Giacchetti – che, pur nelle difficili contingenze che il Paese e la cultura in particolare attraversano, la Fondazione INDA continua ad offrire il meglio di sé, grazie agli sforzi sinergici di quanti credono, con amore ed anche sacrificio, in questa meravigliosa macchina operativa, in questa appassionata attività, che da cento anni trasforma il Teatro greco di Siracusa in luogo magico ed unico al mondo”.
Per info: http://www.indafondazione.org
XLIX CICLO DI RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE
Teatro Greco di Siracusa
11 Maggio / 23 Giugno 2013
Edipo Re di Sofocle
Antigone di Sofocle
Le donne al parlamento di Aristofane
Giuliana Ventura







Lascia un commento