Catania, 18 Maggio: una Notte tra divertimento, cultura e solidarietà.


la-notte-dei-musei_2013_visual

 

Da Piazza Duomo fino ai giardini di Villa Bellini, questo sabato dalle 17.00 alle 02.00 avrà luogo la “Notte Bianca per Telethon”, ideata e organizzata dal Centro Commerciale Naturale Etnea e dall’Associazione Catania InMotion. 
La manifestazione che ogni anno Catania dedica alla fondazione Onlus è inserito nell’evento dei tre giorni della “Walk of Life”, la “passeggiata per la vita”, ha mobilitato tutta la città – come ha ricordato il coordinatore provinciale Telethon Maurizio Gibilaro – con un eccezionale dispiegamento di energie, generosità e solidarietà. Il percorso di animazione della Notte Bianca si svilupperà lungo tappe tematiche, a cui parteciperanno concretamente anche gli esercizi commerciali e di ristorazione di zona, offrendo degustazioni e prolungando l’orario di apertura. 
Sarà ospitata in Piazza Duomo una mostra di antichi mestieri, arte e cultura dell’Associazione San Lorenzo; verranno esposti i gioielli automobilistici firmati Ferrari e a partire dalle 21.00 oltre tremila appassionati di tango argentino si esibiranno in una “milonga”. In Piazza Università, stabile da venerdì 17, il Villaggio della Ricerca dove si concentreranno le attività informative Telethon e dovesarà possibile iscriversi alla “Walk of Life” di domenica 19 maggio.  Dedicata invece alle famiglie sarà la zona dei “Quattro Canti” con momenti di spettacolo e ludici per i più piccoli: un megaschermo cinematografico, una pista da bowling di 25 metri e uno spettacolo di colori al tramonto. L’Anfiteatro di Piazza Stesicoro farà da sfondo per per i concerti live e per la “deejay rotation” notturna, in contemporanea a spazi per amanti dello skatesboard e dei mezzi a due ruote o ancora per appassionati di musica latina presso la Villa Bellini dove le scuole di danza della città si esibiranno fino a mezzanotte. 
Un tripudio di suoni, colori e creatività per una notte che vuole essere l’occasione per contribuire alla causa della Fondazione Onlus per la ricerca contro le malattie genetiche. 
“Notte Bianca” ma anche “La Notte Europea dei Musei”. Il Sindaco Raffaele Stancanelli ha promosso l’adesione della Città di Catania, aprendo ai visitatori dalle ore 19,00 – 01,00 i seguenti siti culturali comunali:

Ingresso Gratuito:
– Palazzo della Cultura
– Chiesa Monumentale di San Nicolò all’Arena

Ingresso a pagamento (a tariffa agevolata):
– Castello Ursino
– Museo Belliniano ed Emilio Greco

Anteprima
“Catania a Cavallo 3”,
Ore 9,00 – Manifestazione “Catania a Cavallo 3”, sfilata di carrozze storiche e carretti siciliani, per le vie della città, con partenza dal porto di Catania, via Cardinale Dusmet, Porta Uzeda, Piazza Duomo saluti al Sindaco, Via Etnea e Viale Regina Margherita con arrivo alle ore 12,00 circa al piazzale centrale del Giardino Bellini.
“CATANIA A CAVALLO 3”

Palazzo della Cultura
Sala Refettorio
– Ore 18,00, presentazione del libro “ La saggezza del cuore” di Seby Costanzo.

Sale ex caffè letterario
– Mostra di fotografica “La speranza non deve essere mai abbandonata ” di Orazio Di Mauro

Sale mostra 3-4-5
– Mostra “Art Factory – Teachers”, collaterale alla manifestazione “Art Factory 03”. A cura dell’Accademia di Belle Arti di Catania, con la partecipazione degli Istituti di Pittura, Arti Plastiche, Decorazione, Grafica, Anatomia Artistica, Metodologie e Tecniche della Comunicazione. Gli Artisti-Docenti presentano opere che con la loro controversa e stimolante carica di contemporaneità nelle tematiche e linguaggi scelti, assurgono a testimoni ed interpreti del sentire del nostro tempo.

Sale mostra 10-11-12
– Mostra “L’incanto dell’Antico” oggetti e dipinti d’epoca, a cura di Compagnia delle Fiere.

Sala refettorio
– Mostra fotografica e poesia “Foto & Grafia” di Ester Privitera

Museo Belliniano ed Emilio Greco
– Dalle ore 19,00 Percorsi guidati a cura della Direzione Cultura e Turismo.
– Ore 20,00 Corale dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania diretta dal M° C. Crinò, accompagnati al piano dal M° C. Scandurra.
– Ore 21.30 Duo di chitarra
– Ore 22,00 Letture itineranti di epistole di Vincenzo Bellini, su argomenti “catanesi” eseguite da giovani attori del Teatro Stabile di Catania coordinati da Ezio Donato.
– Ore 23,00 Letture itineranti di epistole di Vincenzo Bellini, su argomenti “catanesi” eseguite da giovani attori del Teatro Stabile di Catania coordinati da Ezio Donato.

Museo civico di Castello Ursino
– Dalle ore 19,00 – Percorsi guidati a cura della Direzione Cultura e Turismo.
– Dalle ore 19,00 “Itinerari di dettaglio” a cura degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania.
– Ore 22,00 Lettura delle poesie alla “Corte di Federico II” eseguite da giovani attori del Teatro Stabile di Catania coordinati da Ezio Donato.
– Ore 23,00 Lettura delle poesie alla “Corte di Federico II” eseguite da giovani attori del Teatro Stabile di Catania coordinati da Ezio Donato.

Chiesa Monumentale di San Nicolò all’Arena
– Dalle ore 19,00 alle ore 20,30 e dalle ore 23,00 alle ore 1,00 – Percorsi guidati a cura della Direzione Cultura e Turismo.
– Ore 21,00 – Concerto d’organo a cura del M° C. Scandurra dell’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania e coro diretto dal M° T. Carlini dell’’E.A.R. TEATRO MASSIMO BELLINI di Catania con ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti. Per prenotazioni chiamare al n. 095 7159912, dalle 9,00 alle 13,00.

Eleonora Mirabile

 

notte bianca

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑