“21, 22, 23….sono Alexander Graham Bell”, non è una telefonata ma un disco


AlexanderGrahamBell

 

 

Una lunga sequenza di numeri di prova ed una firma vocale che lascia spazio a pochi dubbi è ciò che è possibile ascoltare sul disco di cera rinvenuto negli archivi del National Museum of American History. La firma riconosciuta dagli studiosi è quella di Alexander Graham Bell, lo scienziato geniale che tutti ricordiamo come colui il quale ha carpito e sfruttato in pieno il brevetto del nostro Antonio Meucci donando al mondo intero il telefono.

Un disco in cera inciso il 15 aprile del 1885 che presenta, ovviamente, una qualità audio ridotta dati i 130 anni di età. Le parole pronunciate dallo scienziato in coda alla registrazione sono: “Questa registrazione è stata fatta da Alexander Graham Bell, alla presenza del dottor Chichester A. Bell, il 15 aprile 1885 al Volta Laboratory, 1221 Connecticut Avenue, Washington D.C.. Ascoltate la mia voce, Alexander Graham Bell”. Bell amava le tecniche di registrazione, infatti le sue incisioni sono tra le più antiche mai effettuate e i circa 200 esemplari di dischi, tra i quali si nascondeva anche l’ultimo cimelio in questione, sono conservati al National Museum appartenente allo Smithsonian Institute, ovvero il centro di ricerca finanziato dal governo statunitense. Gli studiosi che invece hanno riconosciuto la voce di Bell provengono dalla Biblioteca del Congresso e del Lawrence Berkely National Laboratory della California.

Il direttore del museo John Gray ha usato parole esaltanti dopo la scoperta: “identificare la voce di Alexander Graham Bell, l’uomo che ci ha portato la voce di tutti gli altri, è un grande momento nello studio della storia”. Persino la tecnica usata per ascoltare questi vecchissimi dischi di cera ha dell’incredibile; una telecamera 3D legge le creste dei supporti per poi trasformarle in traccia audio.

Grazie ad un occhio moderno riascoltiamo una voce antica.

 

Paolo Licciardello

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑