Dopo Surface e i nuovi Windows Phone ecco arrivare da Redmond un altro gioiello tecnologico che farà rizzare i capelli a tutti i concorrenti del settore. A fine anno uscirà la nuova Xbox One, più che degna risposta alla Play Station 4, ma non consideratela una semplice console, è simile ad una lampada di Aladino. Con la One si gioca si guarda la televisione, si accede ai contenuti on demand e tanto altro ancora. La si può comandare coi gesti, col tablet o con lo smartphone così come annunciato da Don Mattrick, presidente della Xbox division, nel tendone posto sopra al Campus Microsoft (Seattle). Ecco le prime parole di Don di fronte ad una platea di 400 giornalisti: abbiamo messo a frutto 30 anni di esperienza nel settore dell’intrattenimento, dando vita a una macchina che rivoluzionerà la vostra vita. Il colpo di scena è dietro l’angolo perché appare sullo schermo il grande regista Steven Spielberg il quale rincara la dose affermando che “Sono onorato di lavorare con Xbox per creare la serie tv di Halo, uno dei videogame simbolo di intere generazioni”.
Qualche accenno alle caratteristiche della nuova Xbox va fatto, la superficie nera opaca e lucida nasconde un processore a 8 core, un hard disk da 500 Gb, 8 Gb di Ram, lettore Blu-ray e un nuovo chip grafico sviluppato dalla ATI (il resto è sconosciuto e tenuto nascosto fino al momento dell’uscita nei negozi). Tra le portentose novità troveremo una Kinect estremamente più sensibile, in grado di farci controllare ogni funzione della console con un gesto o una parola; la telecamera ad alta definizione (1080 p) legge il volto del giocatore-utente e cambia le impostazioni predefinite. Gestisce 6 persone contemporaneamente fino ai movimenti delle dita e della lingua, distingue il sorriso e il nostro orientamento nella stanza nei confronti dello schermo, inoltre calcola il nostro battito cardiaco analizzando il colore della pelle e le contrazioni del volto. Le condizioni di luminosità non sono un problema, per operare basta un filo di luce. Mentre guardiamo un film sarà anche possibile ricevere una chiamata via Skype o aprire il browser in una finestra al lato dello schermo.
Xbox One è anche decoder 2.0 per godere in diretta dei canali televisivi, negli Stati Uniti ha già dalla sua CBS, HBO, SciFi, ESPN e altri, in Italia vedremo… I contenuti saranno accompagnati ed arricchiti da elementi interattivi come le statistiche delle partite di basket o di calcio.
I giochi non sono stati messi da parte, il primo anno saranno disponibili 15 videogame in esclusiva, ecco alcuni nomi: Quantum Break, Forza Morsport 5, FIFA 14, Madden NFL, NBA, UFC e altri ancora. La chiusura della conferenza è stata dedicata alla presentazione dell’ultimo episodio della saga Call of Duty, Ghosts.
Il colosso americano sembra fare anche questa volta le cose in grande per sbaragliare la concorrenza, non sarà facile ma sembra proprio che l’impegno nella società di Bill Gates non manchi e che le nostre case, il nostro mondo, il nostro modo di vivere sta poco a poco cambiando.
Paolo Licciardello







wii Reality is for people who aren’t able to face science fiction rofl 😉