Richiesto a gran voce ecco arrivare l’aggiornamento dell’ormai noto Windows 8. Il ritorno al passato potrebbe intendersi come una miglioria per il futuro, si otterranno maggiori integrazioni col web e la amata icona in basso a sinistra meglio conosciuta come tasto Start. Ricordiamo come quest’ultimo fosse stato sostituito col nuovo sistema operativo da una interfaccia utente “modern” (detta anche “Metro”) per spingere ancor di più verso un cambiamento epocale, verso un universo fatto di touchscreen. La realtà è ben diversa perché milioni di utenti usano e continueranno ad usare per migliaia di motivi i pc e sono poco avvezzi alla perdita di un elemento della loro interfaccia preferita che apportava comodità non indifferenti. È comunque un cambio in corsa per la società di Redmond ma se ciò avrà come risultato un miglioramento tecnico sarà accettato con entusiasmo da tutti.
Oltre al ritorno dello Start si potrà avviare il sistema operativo direttamente in ambiente desktop tralasciando l’interfaccia “modern”. I cambiamenti malgrado tutto vogliono essere più radicali, 8.1 avrà la caratteristica di salvare i file immediatamente su Skydrive in maniera da renderli reperibili da qualsiasi altro pc o congegno su cui sia installata l’app Skydrive; anche l’Explorer sarà sincronizzato con la nuvola dati traslando sugli altri dispositivi i settaggi, i “preferiti” e le cartelle aperte (ricordiamo che anche gli altri browser già posseggono questa caratteristica).
Variate anche le possibilità di personalizzazione desktop con sfondi animati e la vasta scelta di dimensioni per le mattonelle animate che troviamo sulla Modern (un po’ come avviene negli Windows Phone 8). Ognuno quindi avrà la schermata di partenza che desidera e che più gli è congeniale.
Non appena uscirà dalla casa Microsoft il nuovo Windows 8.1 sarà gratuitamente scaricabile dal web come aggiornamento per tutti gli utenti windows 8; il fatidico giorno, stabilito per la prima versione, è il 26 giugno prossimo.
Paolo Licciardello







Lascia un commento