Russia: Putin annuncia in diretta il divorzio


2151446-putin

Dopo anni di dicerie varie, Vladimir Putin annuncia la separazione dalla moglie Liudmila. Lo hanno comunicato i due diretti interessati insieme, in diretta, durante un’intervista per Russia24: “è stata una decisione che abbiamo preso insieme, la nostra unione è finita perché praticamente non ci vediamo mai”.

Finisce così, con quella che sembra una scusa piuttosto banale, un matrimonio che durava dal 28 luglio 1983. Anche se già da tempo, dal 2008 per la precisione, su Liudmila era calato silenzio, alimentando le voci su una sua possibile prigionia in una villa poco fuori San Pietroburgo, o su un suo esilio nel monastero femminile di Spaso-Yelizarovsky. Che fosse considerata da alcuni una first lady poco adatta al suo ruolo istituzionale, o un fardello per la carriera di latin lover del presidente russo, la sua assenza dagli impegni pubblici accanto al marito ha di fatto coinciso con le notizie che volevano Putin innamorato dell’ex ginnasta, e oggi deputata, Alina Kabaeva, dalla quale avrebbe addirittura avuto un figlio.

Celebre la conferenza stampa di Putin del 18 aprile 2008 fatta insieme a Silvio Berlusconi. La notizia di una possibile liaison del presidente era da poco trapelata, quando una giornalista russa coraggiosamente chiese al premier se stesse divorziando. Lui, più glaciale del solito, smentì. Berlusconi,scherzando, fece lo sfortunato gesto di mimare contro la donna lo sparo di un mitra. E in un Paese dove dal 1993 sono stati uccisi 165 giornalisti, lei, terrorizzata, finì la conferenza stampa in lacrime.

 

Aurora Circià

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑