Dopo 58 giorni di silenzio, finalmente la notizia: Domenico Quirico è vivo. A darne l’annuncio su Twitter, confermato dalla Farnesina, è stato il direttore de “La Stampa”, Mario Calabresi: “Quirico è vivo e oggi ha parlato con la moglie. È ancora in Siria, speriamo di riabbracciarlo presto”.
Una vita al fronte, quella del giornalista 62enne, che dal 9 aprile non aveva più dato notizie. L’ultimo contatto lo aveva avuto con la moglie Giulietta: l’aveva chiamata a casa e, con la linea disturbata, l’aveva rassicurata sul possibile silenzio dei giorni successivi.
Dal 6 Aprile il reporter era in Siria, dove era giunto dal Libano, per fare un reportage, il quarto, sulla guerra civile, con particolare riferimento alla zona di Homs.
Non è la prima volta che Domenico Quirico viene rapito mentre si trova in zone di guerra: già nell’agosto del 2011 era stato sequestrato, e liberato, sulla via di Tripoli, insieme ai colleghi del “Corriere della Sera” Elisabetta Rosaspina e Giuseppe Sarcina e di “Avvenire” Claudio Monici.
Aurora Circià







Lascia un commento