“La televisione crea l’oblio, il cinema ha sempre creato dei ricordi”: Jean-Luc Godard sembra dare risposta al motivo del perpetuo senso di nostalgia che si prova per gli intramontabili classici e per i grandi lungometraggi che hanno segnato intere generazioni. Le parole chiave a Parigi per i prossimi 7 giorni saranno: “Drive-in” e “Cinema d’autore”, un mix perfetto che riporta ogni spettatore indietro nel tempo per poter occasionalmente rivivere quelle atmosfere alla “Grease” attraverso la magia di un film a cielo aperto.
Ribattezzata “Cinema Paradiso”, con un evidente omaggio al capolavoro di Giuseppe Tornatore vincitore dell’Oscar nel 1990 come miglior film straniero, questa operazione rivive nel cuore della città all’interno del Grand Palais, il grande padiglione espositivo di vetro costruito per l’Esposizione Universale del 1900. A far respirare un clima anni ’50 con un dovuto tocco di romanticismo non manca nulla. Fino al 21 giugno è, infatti, possibile assistere a proiezioni di film cult del passato comodamente seduti in una Fiat 500, emblema del progetto nostalgico. Saranno ben 1000 i posti in sedili di Fiat 500 che costituiscono il più grande Drive-in di tutti i tempi, insieme a spazi di ristorazione, videogiochi, roller, boutique alla moda e discoteca che completano l’offerta originale e vintage in un luogo che sembra come sospeso nel tempo.
“Penso che ci trasporta in un’altra epoca quando il cinema si scopriva in auto. Io non l’ho vissuta perché sono nata al tempo dei multiplex e lo trovo davvero affascinante. Penso che molta gente apprezzerà il fatto di poter assistere a grandi classici del cinema come Taxi Driver, stando seduta in macchina” spiega la conduttrice televisiva Aida Touihiri.
L’iniziativa parigina, realizzata da mk2 in collaborazione con Fiat, volta a valorizzare e promuovere il cinema europeo, lascia ben sperare in un potenziale pubblico e nel valore dell’esperienza collettiva del cinema con la C maiuscola.
Eleonora Mirabile








Lascia un commento