L’acqua è un bene comune e come tale non deve essere utilizzato come una merce.
Il bene più prezioso e insostituibile senza la quale non possiamo vivere.
La questione sulla migliore gestione delle risorse idriche è una priorità assoluta dall’alto profilo sociale, ambientale, sanitario e culturale. Il bisogno di sensibilizzare anche i più giovani diviene di fondamentale importanza.
Risparmiare l’acqua e ottimizzare le risorse è uno degli obiettivi proposti dal Movimento 5 Stelle di Acicastello, portato avanti grazie al progetto “Adotta la tua Fontana”, dal comunicato stampa si può leggere infatti: “ci si pone l’obiettivo di dare nuovo valore al patrimonio delle Fontane esistenti nel Territorio di Aci Castello, cercando di incentivare la cultura dell’utilizzo dell’acqua pubblica locale, con conseguente riduzione di sprechi di rifiuti derivanti dall’utilizzo dell’acqua imbottigliata, la certezza di utilizzare l’acqua pubblica in massima sicurezza nonchè la valorizzazione delle fontane storiche. Attraverso dei prelievi delle acque che sgorgano dalle fontane del Paese, sarà effettuata l’analisi organolettica delle stesse, il costo delle analisi, chimiche e batteriologiche, sarà sostenuto attraverso “l’adozione” delle fontane da parte dei cittadini che vogliono aderire al progetto. Nell’ambito dell’idea in questione sono già state individuate e mappate tutte le fontane presenti nelle quattro frazioni del Comune di Aci Castello, che sono state inoltre georeferenziate attraverso Google Map. In una prima fase saranno scelte cinque fontane (almeno una per frazione) individuate per la loro importanza, storica o perché molto frequentate. In via sperimentale, in questa fase, le prime analisi saranno eseguite dall’IZS per la Sicilia (Istituto Zooprofilattico Sperimentale), ente pubblico autorizzato ad eseguire indagini ufficiali sull’acqua”.
Lo stato di conservazione particolarmente compromesso delle superfici delle fontanelle e la loro “presenza” sempre più rara nei punti nevralgici delle varie frazioni, ha spostato l’attenzione anche di alcuni dei Consiglieri Comunali. Infatti si apprende dal Palazzo Comunale attraverso il Prot. n. 0010924 del 30/05/2013 “Ripristino e tutela delle antiche fontanelle della frazione di Ficarazzi” firmato dai Conss. Danubio, Grimaldi, Crimi.
La pregevole volontà da più parti di disegnare un profilo che abbia caro questo tema, porta alla consapevolezza del cittadino di come possa essere importante la promozione di informazione trasversale.
Essere parte attiva nell’ interessarsi a tutti i problemi di natura tecnico-scientifica, gestionale, di qualità, ambientale, urbanistica, sociale e culturale riguardanti i sistemi idraulici naturali ed artistici, le risorse, i servizi e gli usi dell’acqua, ed il loro rapporto con l’ambiente e con gli insediamenti umani, con la nostra comunità è un piccolo grande passo verso la liberalizzazione dell’acqua.
Alessia Aleo







Lascia un commento