Venezia, apre il museo del profumo.


A-Venezia-il-Museo-del-profumo_h_partb

 

 

Nasce a Venezia, nel piano nobile di Palazzo Mocenigo che ospita già il museo del costume veneziano, la prima esposizione permanente del profumo.

Unico in Italia, il museo aprirà, anche se parzialmente, il 2 luglio e sarà pienamente operativo a ottobre. L’esposizione prevede una parte storica, con una preziosa collezione di strumenti del Cinquecento, e la più grande parte moderna e interattiva fino ad una parte didattica. Ricettari antichi, boccette, manuali di cosmetica ma anche e soprattutto decine di “stazioni olfattive” dove il visitatore potrà avere un “assaggio” delle miscele più famose.

Il progetto è frutto di un accordo firmato pochi giorni fa dalla Fondazione Musei Civici di Venezia e dalla famiglia veneziana Vidal, proprietaria della Mavive spa. Sarà presentato a Roma, a Palazzo Wedekind, in occasione della presentazione del 4 rapporto annuale sul valore dell’industria cosmetica ‘Beauty report’ a cura di Unipro, associazione italiana imprese cosmetiche, dedicato questo anno in particolare alla profumeria italiana. 

palazzo mocenigo-2

La storia del profumo ha origini antichissime; conosciuti come Kyphi erano utilizzati dagli Egizi circa 5000 anni fa. Greci, Romani e Arabi ne facevano uso per erano proteggere la pelle arsa dal sole, essendo a base oleosa e aromi vegetali. Fu Caterina de’ Medici a portare la profumeria in Francia, infatti andando sposa ad Enrico II di Francia, portò con sé il proprio profumiere, Renato il Fiorentino. La nascita della moderna arte profumiera avvenne a cavallo fra il Seicento ed il Settecento con l’invenzione dell’acqua di Colonia e con lo sviluppo del centro di produzione profumiera di Grasse, in Provenza, che diventerà il maggior centro di produzione europeo, grazie alle estese coltivazioni di lavanda ed altri fiori. Successivamente, nel corso dell’Ottocento e del primo Novecento la varietà delle essenze disponibili aumentò, grazie alle esplorazioni geografiche ed al colonialismo. Un’ultima rivoluzione è avvenuta nel 1921 quando Coco Chanel ha prodotto il suo primo profumo. Oggi il profumo comanda la bellezza.

Giuliana Ventura.

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑