“Oggi è un bel giorno perchè stiamo per raggiungere un obiettivo difficile ma, al tempo stesso, importantissimo per la nostra comunità!” ha spontaneamente commentato il Primo Cittadino del Comune di Acicastello, il sen. Filippo Drago al termine della riumione tenutasi ieri a Ficarazzi servita a fare il punto sullo stato dei lavori riguardanti l’ormai celebre “Bretella”, strada che servirà a decongestionare il traffico veicolare in Via Tripoli, nella frazione di Ficarazzi, dando respiro all’intera zona.
Della realizzazione della strada si iniziò a parlare circa dodici anni fa e l’attuale amministrazione comunale, sin dal suo insediamento, si è battuta con vigore e costanza affinchè potessero essere superate tutte le difficoltà burocratiche e l’opera potesse vedere la luce.
L’Architetto Adele Trainiti, responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, ha ricordato come lo scorso 7 Giugno è avvenuta la consegna definitiva dei lavori alla ditta che si è aggiudicata l’appalto, dopo aver completato la necessaria prassi degli espropri.
La consegna della strada è prefissata per Aprile 2014.
“Salvo Danubio, presidente del Consiglio Comunale e “ficarazzoto” doc, è tra i principali artefici di quest’opera – ha sottolineato il Sindaco – avendo dedicato un’attenzione quotidiana e quasi spasmodica alla realizzazione della nuova strada. Oggi abbiamo accertato che l’opera pubblica è sulla via del completamento e confidiamo di inaugurarla nella prossima primavera.”
Salvo Danubio afferma: “Grazie alla serietà della ditta, i lavori stanno procedendo a buon ritmo e sono già stati realizzati i muri che costeggiano la futura sede stradale per almeno i 3/4. La Bretella è un’opera attesa a Ficarazzi da oltre quarant’ani e della quale la comunità non può più fare a meno. Prossimamente proporrò un ulteriore incontro con la cittadinanza per illustrare in maniera dettagliata le peculiarità che avrà la nuova strada per la quale ho già presentato in Consiglio Comunale, insieme a Rosario Grimaldi, una mozione per agevolare l’ingresso e l’uscita lato Via Aci Castello, prevedendo una rotatoria nei pressi di Via Vigo. Inoltre, chiedo sin d’ora la possibilità che il tratto che va da Via Parafera alla scuola materna venga completato prima dell’inizio del prossimo anno scolastico.”
L’incontro con la comunità auspicato dal Presidente del Consiglio Salvo Danubio è indicativamente collocabile quando i lavori saranno all’altezza di Via Martoglio, durante questo incontro in Piazza Giovanni XXIII verrà spiegato l’iter che è stato intrapreso per la realizzazione dell’opera e il cittadino potrà rivolgere in maniera diretta quesiti inerenti lo sviluppo infrastrutturale della Bretella.
Alessia Aleo









Lascia un commento