Fattore campo rispettato e gara 1 dei play out salvezza all’Archigen Pallanuoto Acicastello: non sbaglia la squadra di mister Cannavò che conquista il primo match della lotteria dei play out contro la formazione ligure dell’Andrea Doria e andrà a Sori mercoledì pomeriggio per gara 2 con l’obiettivo di chiudere la pratica e centrare la permanenza in A2 maschile. Partita non adatta ai deboli di cuore con l’Acicastello che comanda le operazioni ma subisce la rimonta degli ospiti al termine dei quattro tempi regolamentari, soffre e va sotto di due reti nel primo tempo supplementare ma si rialza e sontuosamente ribalta punteggio e risultato festeggiando la vittoria a 15 secondi dalla fine con la rete decisiva di Gabriele Paratore del 10-9 finale.
Poche occasioni e tensione visibile da una parte e dall’altra nel primo tempo con l’unica rete in favore dell’Andrea Doria con Franza che spezza gli equilibri a 1.35 dalla fine del parziale. Ad inizio secondo tempo arriva la risposta dei castellesi che pareggiano con il tap-in vincente di Marco Spampinato e si portano in vantaggio sul 2-1 con la conclusione dal centro di Gianluca Piazza ma perdono per espulsione definitiva l’attaccante Fabrizio Basile. L’Andrea Doria trova il pari con Oneto ma i padroni di casa allungano ancora con Andrea Sparacino per il 3-2 a metà gara. L’Acicastello ritrova ad inizio del terzo tempo il massimo vantaggio sul 4-2 con la realizzazione in controfuga del centroboa Spampinato e chiude avanti per 5-4 grazie al cinque metri concretizzato da capitan Toldonato, dopo la momentanea rimonta dell’Andrea Doria. Nel quarto ed ultimo tempo gli ospiti realizzano subito il 5-5 con Oneto ma devono nuovamente rincorrere l’Acicastello sul 7-5 grazie ai gol di Spampinato e Sparacino. Ancora il centroboa Oneto accorcia subito sul 7-6 ed è la rete di Tosi del 7-7 in superiorità numerica a portare le due squadre ai tempi supplementari. Palmieri e Tosi consentono all’Andrea Doria di raggiungere per la prima volta le due reti di vantaggio sul 7-9 a 1.07 dalla fine del primo tempo supplementare mentre per l’Archigen il gol di Ruggero Faro del 8-9 tiene aperte le speranze di rimonta. Nel momento cruciale del match, ad un minuto dalla fine della partita, esce fuori il carattere ed il cuore del gruppo giallo-azzurro che trova il pari con il capitano Toldonato e chiude i conti con Paratore a 15 secondi dalla conclusione per il 10-9 finale.
“Dedico la vittoria a tutti i ragazzi che sono stati a dir poco eccezionali – commenta mister Sergio Cannavò –. Partite come queste, sotto di due reti nel primo tempo supplementare, spesso si perdono ed invece i ragazzi non hanno mollato e hanno compiuto un’impresa grandiosa. Era importante vincere per prendere fiducia e iniziare nel modo migliore la lotteria dei play out, è stata un’autentica battaglia e l’Andrea Doria ha tenuto testa fino ai secondi conclusivi. Tenteremo di ripetere la prestazione odierna per provare a vincere anche a Sori mercoledì e conquistare la salvezza”.
Archigen Acicastello-Andrea Doria 10-9 dts (regolamentari 7-7)
Archigen Acicastello: G. Spampinato, Caltabiano, Riccioli, Faro 1, Sparacino 2, Maiolino, Toldonato 2 (1 rig.), Arena, Piazza 1, Paratore 1, Basile, M. Spampinato 3. All. Cannavò
Andrea Doria: Fiz, Palmieri 2, Franza 1, Canessa, Marciano, Tosi 2, De Ferrari, Tosto, Oneto 4, Fantoni, Rezzano, Michieletto, Ottazzi. All. Della Zuana.
Arbitri: Bonavita e Severo
Note: parziali 0-1, 3-1, 2-2, 2-3; 1-2, 2-0. Espulso per gioco violento Basile (A) nel secondo tempo. Nessuno uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Acicastello 1/13 + un rigore, Andrea Doria 2/7. Spettatori 200 circa.
Chiara Vittorio.







Lascia un commento