L’Archigen Acicastello retrocede in serie B.


images (4)

Si conclude con l’amaro epilogo della retrocessione in B la stagione 2012/13 dell’Archigen Pallanuoto Acicastello: la crudele lotteria dei tiri da rigore condanna la squadra castellese al termine di un’appassionante e infinita gara 3 dei play out salvezza con i liguri dell’Andrea Doria. Non bastano il cuore e l’orgoglio alla squadra di mister Cannavò per raggiungere l’obiettivo della permanenza in A2 e, dopo aver sfiorato la vittoria al termine dei quattro tempi regolamentari e dei due supplementari, fatali si rivelano per i giallo-azzurri i rigori conclusivi e i due errori dai cinque metri.

Parte bene l’Acicastello con le due realizzazioni di Spampinato e Toldonato per il momentaneo 2-0 ma gli ospiti rimontano e raggiungono il 2-2 a 1.13 dalla fine del primo tempo con Marciano e Palmieri. Nel secondo tempo si invertono i ruoli e l’Andrea Doria passa in vantaggio in due occasioni con Marciano e Oneto ma i padroni di casa ristabiliscono la parità prima con Sparacino e poi con Toldonato dai cinque metri. Assoluto equilibrio nel terzo tempo mentre negli ultimi otto minuti di gara l’Acicastello prova l’allungo decisivo e si porta in vantaggio sul 7-6 con la perfetta conclusione dal centro di Sparacino, prima della rete dubbia di Tosi del 7-7. Riccioli prima e Toldonato poi riportano i castellesi sul +1 ma gli ospiti non mollano e chiudono i tempi regolamentari sul 9-9 grazie al gol di Oneto ad 1.19 dalla fine. Il sette giallo-azzurro domina il primo tempo supplementare, sfiora in più occasioni la rete del nuovo vantaggio e passa avanti sul 10-9 con la realizzazione di Paratore su assist di Toldonato, colpendo il palo con Koopman a pochi secondi dalla sirena. Nel secondo tempo supplementare però l’Andrea Doria impatta sul 10-10 con la rete di Michieletto dal centro, rinviando il verdetto finale ai rigori. Dai cinque metri Canessa, dopo la parata di Fiz su Sparacino, realizza il gol che mette la parola fine al match.

“Siamo amareggiati per la retrocessione ma dobbiamo accettare il verdetto – dichiara mister Sergio Cannavò –. I ragazzi hanno dato tutto anche oggi e non posso che ringraziarli per la voglia e l’orgoglio che hanno messo in vasca. Con un po’ di fortuna in più potevamo chiudere la partita alla fine dei quattro tempi, anche ai supplementari abbiamo avuto tante occasioni ma la sorte ci ha girato le spalle. Sportivamente facciamo i complimenti all’Andrea Doria che con due vittorie su tre ha vinto questo spareggio salvezza”.

 

 

Archigen Acicastello-Andrea Doria 13-14 dtr (2-2, 2-2, 2-2, 3-3 tempi regolamentari) (1-0, 0-1 supplementari)

Archigen Acicastello: G. Spampinato, Caltabiano, Riccioli 3, Faro, Sparacino 2, Toldonato 3 (1 rig.), Arena, Piazza, Paratore 1, Koopman, Basile, M. Spampinato 1. All. Cannavò

Andrea Doria: Fiz, Palmieri 1, Franza 1, Canessa, Marciano 2, Tosi 1, De Ferrari, Tosto, Oneto 3, Bazzurro 1, Rezzano, Michieletto 1, Ottazzi. All. Della Zuana

Arbitri: Calabrò e De Chiara

Note: parziali 2-2, 2-2, 2-2, 3-3. ts. 1-0, 0-1. Successione rigori: Toldonato (Ac) rete, Oneto (AD) rete, Koopman (Ac) parato, De Ferrari (AD) parato, Riccioli (Ac) rete, Tosi (AD) rete, Spampinato (Ac) rete, Michieletto (AD) rete, Sparacino (Ac) parato, Canessa (AD) rete. Espulso Della Zuana (all AD) nel quarto tempo. Espulso per proteste Caltabiano (Ac) nel secondo supplementare. Usciti per limite di falli Bazzurro, Rezzano e Ottazzi (AD) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Acicastello 5/14 + 1 rig., Andrea Doria 5/10. Spettatori 250 circa.

 

Chiara Vittorio.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑