Di una cosa sono certa: il successo è sempre accompagnato dalla bravura ed il potenziale creativo deve essere assecondato in quanto processo naturale. La possibilità di scrivere e incontrare persone accattivanti, simpatiche e sopratutto brave è un lusso che grazie ad Acicastello Informa riesco a rendere quotidianità.
Attraverso il programma On Air su http://www.acicastelloonline.it, del venerdi sera, “Radio Voce”, programma ideato e curato da Salvo Gangi ed il Maestro Armando Nilletti, con la partecipazione di Marco Aliotta e Giuseppe Porto, regia a cura di Emanuele Miraglia e di cui mi sono ritrovata ad essere la “voce femminile”, ho avuto la fortuna di incontrare artisti indescrivibilmente bravi.
Nell’ultima puntata dedicata alle tecnica e alle problematiche vocali, all’intonazione e alla musica live, ho avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con la giovanissima Pia Ramuglia.
1) Iniziamo l’intervista con un quesito “esistenziale” che ti avranno fatto in molti: Pia c’è o ci fa’?
Pia c’è e le PIAC’E’ l’idea di farci !
2) Da dove nasce questa particolarità nel tuo nome d’arte, Pia?
Beh, Pia è il mio nome ed è proprio come me: semplice, piccolo e indimenticaaaaaabile!
E’ un monosillabo che si trova in tantissime parole come … Pia e poi vuoi togliermi il piacere di dire: “Piacere, Pia!”
3) Quando si incontrano Pia e la musica?
Ci conosciamo da sempre. E’ la mia migliore amica. Ci incontriamo più volte al giorno, prendiamo thè e nutella insieme ogni pomeriggio! Ormai è diventata una piacevole convivenza…penso che prima o poi le chiederò di sposarmi!
4) Genere musicale preferito?
Domandona! Non riesco ad identificarmi in un unico genere. Nuoto felicemente in tutto il repertorio musicale ma…ecco..bisogna dirlo…sono una rockettara!
5) Loose: libera. Perchè? Di cosa parla il tuo brano?Loose è libera, fuori di testa, free spirit. Il brano, scritto da Mike Dotta, Marco Di Scanno e da me , sotto la direzione artistica di Luigi Albertelli e Irene Fargo, parla della ritrovata libertà di una ragazza, appena mollata dal proprio ragazzo. Si rende improvvisamente conto che il mondo che la circonda è un luogo infinito dove può iniziare ad essere se stessa, a vivere. E’ un invito a tutte quelle donne oppresse da relazioni logoranti e abitudinarie… toglietevi i prosciutti dagli occhi e saltellate in the Loose & Lucky way!
6) Marketing mediatico e virale per il tuo videoclip “loose” con le sue numerose visualizzazioni sul canale YOUTUBE. Dove è stato girato e quale è stato la scintilla dell’ispirazione per girare questo video?
L’ispirazione quando hai un sogno nel cassetto da così tanto tempo è qualcosa che ti esplode dentro! Abbiamo disturbato i passanti del centro di Catania con le telecamere di Edoardo Seminara, improvvisato un party con tanto di band, tracannato shortini di acqua fresca e distrutto la mia stanzetta lanciando vestiti di qua e di là… ah no! Giusto! Quel set era già pronto! Abbiamo ripreso a Catania e a Nicolosi, la mia città.
7) L’esperienza più bella che hai vissuto?Entrare per la prima volta in uno studio di registrazione in cui sono passati i più grandi della musica internazionale. Avvicinarsi a quel microfono e dire “cavolo, adesso ci sono anche io!”
Palcoscenico e pubblico, binomio che ti suscita quale effetto? Qualche mese fa ti avrei solo detto “ansia”. Adesso questo è il binomio che voglio, che deve esserci per rendere la mia vita d’artista completa. Non vedo l’ora di fare il prossimo concerto!
9) La peculiarità dell’utilizzo della lingua inglese nei tuoi brani è una scelta artistica o più una scelta dettata dall’esigenza/richiesta di una maggiore fruibilità per il pubblico?
Entrambe. Studio lingue, amo viaggiare e il panorama musicale internazionale è uno dei miei preferiti. L’inglese permette di far arrivare la mia voce dappertutto. Ma ho vissuto vent’anni della mia vita in Italia, non potrei non cantare anche in italiano
10) Collaborazioni passate, presenti e future?
Le collaborazioni passate appartengono ai tanti spettacoli con le compagnie teatrali locali e con l’Accademia Internazionale del Musical. Quelle presenti sono con la Pressingmusicltd, una collaborazione che si spera potrà essere anche tra quelle future.
11) Come ti vedi “domani”? Come oggi, ma un po’ più in là… ecco….dappertutto! Il Pia-boomerang sarà già arrivato oltre oceano, sarà una mania, un fenomeno scientificamente riconosciuto!
12) contatti?
Mi trovate alla pagina fb:www.facebook.com/piarainbow16
myspace:https://myspace.com/piapeace
twitter:https://twitter.com/Piainthesky
A Pia noi facciamo i nostri migliori auguri per una sfavillante carriera e sono certa che con costanza riuscirà nel suo obiettivo.
Alessia Aleo







Lascia un commento