TREZZA (LA FIABA DI SARO)


946064_638894469471408_423470644_n

 

 

Sul sito http://www.eppela.com/ita/projects/429/trezza-la-fiaba-di-saro possiamo leggere: 

“L’idea nasce dalla passione per la pesca,  fantasticando sul fascino e le emozioni che vivono i pescatori, tra fatiche, sacrifici, gioie e giornate trascorse in mare per portare quanto più pescato possibile al mercato ittico. Oggi abbiamo quasi dimentichiamo lavori come quello della pesca e la cultura che ruota attorno ad essa, adesso con un pizzico di fantasia, voglio raccontare l’avventura di un pescatore quasi irreale…

 Trezza è un cortometraggio di genere drammatico, ambientato ad Acitrezza in due periodi temporali che spaziano dai giorni nostri agli anni ’70. Un anziano pescatore, si troverà a narrare ai suoi nipoti una delle tante storie vissute pescando e di come da giovane si trovò impigliato tra le sue reti un delfino che come per magia si trasformò in un essere umano.

 Acitrezza, dove Omero ci narra di Ulisse, che durante il suo lungo viaggio di ritorno dalla guerra di Troia, sbarca nella Terra dei Ciclopi. Spinto dalla curiosità, Ulisse raggiunge la grotta del più terribile di tutti, Polifemo, dove lui e i suoi compagni vengono catturati dal gigante.

 Aci Trezzaè un set naturale per eccellenza, terra dei Malavoglia, l’Isola Lachea, i faraglioni, la casa del Nespolo e dove Visconti in “La terrra trema” racconta la vita di una povera famiglia di pescatoti che per sbarcare il lunario e dare sostegno alla stessa, sacrifica la propria vita.

 La città oggi vive di turismo, con i suoi alberghi e ristoranti ed ancora oggi una grande comunità di pescatori. Nella zona dei faraglioni è nata una delle prime riserve marine d’ Italia.

 Segui il progetto, dai un like alla pagina Facebook di Trezza e visita il profilo del regista, Turi Giuffrira!

 Per saperne di più, visita anche il canale YouTube e il sito ufficiale.”

Ma chi è Turi Giuffrida?

Molti lo ricorderanno per il suo ruolo nel celebre film Nuovo Cinema Paradiso, un bravissimo attore da apprezzare per le sue doti artistiche e adesso per il nuovo progetto che vede protagonista la nostra Acitrezza.

 Attraverso questo video del suo canale ufficiale abbracciamo la carriera dell’attore e sopratutto la sua “favola” salata e di mitologica e verghiana memoria. 

A cura di Alessia Aleo 

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑