Il cielo di Bali in questi giorni non avrà lo stesso colore di sempre. A riempirlo di svariate tonalità saranno le centinaia di aquiloni sospesi in volo per festeggiare il 35° appuntamento annuale del Bali Kite Festival. Sulla spiaggia di Padang Galak a Sanur saranno presenti oltre 1.200 aquiloni in concorso e circa 10.000 spettatori.
L’evento internazionale che si tiene nel mese di luglio è tutt’altro che una festa pagana. Il festival, definito come una festa religiosa, intende inviare un messaggio alle divinità indù per creare abbondanti raccolti durante la stagione successiva. Gli abitanti dei villaggi si riuniscono in squadre formate da 70-80 componenti, sfidandosi competitivamente con giganti aquiloni delle dimensioni di 4 metri di larghezza e quasi 10 metri di lunghezza. Tra le varie forme che possiamo riconoscere in volo sono presenti: il pesce Bebean, l’uccello Janggan e la foglia Pecukan.
Durante il concorso, sono in molti a partecipare per aggiudicarsi il titolo di ‘Kreasi Baru’, nuova creazione, realizzando aquiloni dalle figure tridimensionali che rappresentano le divinità indù o aquiloni di sponsorizzazione, molti di questi realizzati con tessuto di cotone e legati con il bambù.
Il tutto è rallegrato da un’orchestra gamelan che si esibisce con tamburi e chitarre durante l’incredibile volo.
Giuliana Ventura.









Lascia un commento