Nel suggestivo cortile di Villa Cosentino, tra alberi di nespole e odore di timo, si è svolta ieri sera la prima serata della rassegna “Valverde in Jazz”, promossa dall’assessorato sport, cultura e turismo del piccolo comune etneo.
Ad esibirsi sul palco, la siracusana Elisa Nocita accompagnata da Maurizio Diara alla chitarra, Nello Toscano al contrabbasso e da Dino Rubino – ospite a sorpresa della serata – alla tromba.
Attraverso un mix di sonorità mediterranee e sud americane sono riusciti a rileggere in chiave acustica le più importanti canzoni della musica popolare. La serata si è articolata tra classici della tradizione napoletana come “Tammuriata nera” e “Io ti vurria vasà” di Roberto Murolo e ritmi latini come “Retrato em blanco e preto” di Chico Buarque, il più noto interprete della bossa nova, e “Aguas de Marco” di Elis Regina, vera e propria regina della musica popolare brasiliana. Alla serata non poteva mancare l’omaggio alla madre della musica tradizionale siciliana Rosa Balisteri: “L’amuri ca vaju”, “Cu tu lu dissi”, “E vui durmiti ancora”, “A curuna” sono state le canzoni reinterpretate dalla bravissima Elisa Nocita ed i suoi impeccabili musicisti.
E nel finale, con la luna calante che faceva capolinea all’orizzonte, sulle note delle celebre“Parlami d’amore Mariù” si è conclusa questa due giorni all’insegna del jazz.
La seconda serata di “Valverde in Jazz”, si svolgerà venerdì 2 agosto nei locali di Villa Cosentino con l’esibizione di Andrea Benvenuto e Nello Toscano, e la lettura di poesie tratte da “Tra i boschi di fauno assonnato”, opera prima del giovane poeta valverdese Angelo Sant’Angelo.
Maria Chiara Coco









Lascia un commento