Medaglie olimpiche con pezzi di meteorite per i giochi invernali di Sochi


images

I prossimi giochi olimpici invernali si terranno nella cittadina di Sochi dal 7 al 23 febbraio 2014. Sarà anche l’occasione più appropriata per donare agli atleti che vinceranno la medaglia d’oro un premio eccezionale: una medaglia d’oro con una fettina di meteorite incastonata.

Il materiale prezioso sarà quello proveniente dal meteorite diventato famoso lo scorso 15 febbraio dopo essere caduto in Siberia e dopo aver causato il ferimento di 1500 abitanti e lavoratori del luogo. Proprio durante il prossimo 15 febbraio, in occasione del primo anniversario dell’evento astronomico, si svolgeranno a Sochi sette gare: il supergigante donne, la staffetta per il fondo, per il pattinaggio di velocità i 1.500 m uomini, per lo short track i 1.000 m donne e i 1.500 m uomini, per il salto con gli sci ci sarà la prova maschile dal trampolino K-125, per lo skeleton la gara maschile. A detta del ministro della regione di Chelybinsk (zona della caduta del meteorite) “sia i Giochi olimpici che il meteorite sono eventi globali” e per tale motivo è stata presa questa decisione.

Medaillen_Sotschi_2014_01

Ma quali sono gli atleti italiani che potrebbero portare in patria un pezzo di universo? Le ragazze del supergigante hanno delle ottime possibilità dato il posizionamento in gare durante i campionati del mondo di Shladming. Sofia Goggia ha sfiorato il podio di soli 5 centesimi e Daniela Mereghetti ha occupato il settimo posto.

 

Paolo Licciardello

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑