I prossimi giochi olimpici invernali si terranno nella cittadina di Sochi dal 7 al 23 febbraio 2014. Sarà anche l’occasione più appropriata per donare agli atleti che vinceranno la medaglia d’oro un premio eccezionale: una medaglia d’oro con una fettina di meteorite incastonata.
Il materiale prezioso sarà quello proveniente dal meteorite diventato famoso lo scorso 15 febbraio dopo essere caduto in Siberia e dopo aver causato il ferimento di 1500 abitanti e lavoratori del luogo. Proprio durante il prossimo 15 febbraio, in occasione del primo anniversario dell’evento astronomico, si svolgeranno a Sochi sette gare: il supergigante donne, la staffetta per il fondo, per il pattinaggio di velocità i 1.500 m uomini, per lo short track i 1.000 m donne e i 1.500 m uomini, per il salto con gli sci ci sarà la prova maschile dal trampolino K-125, per lo skeleton la gara maschile. A detta del ministro della regione di Chelybinsk (zona della caduta del meteorite) “sia i Giochi olimpici che il meteorite sono eventi globali” e per tale motivo è stata presa questa decisione.
Ma quali sono gli atleti italiani che potrebbero portare in patria un pezzo di universo? Le ragazze del supergigante hanno delle ottime possibilità dato il posizionamento in gare durante i campionati del mondo di Shladming. Sofia Goggia ha sfiorato il podio di soli 5 centesimi e Daniela Mereghetti ha occupato il settimo posto.
Paolo Licciardello








Lascia un commento