Svuota carceri: è legge


carcere3

Con 195 voti favorevoli e 87 contrari il Senato ha approvato in via definitiva il decreto cosiddetto ‘svuota carceri’. Gran bagarre in aula da parte degli esponenti della Lega Nord che hanno accolto il risultato del voto, suonato fischietti e sventolato cartellini rossi all’indirizzo dei banchi del governo.

La legge appena approvata continente provvedimenti strutturali che mirano ad incentivare ad esempio l’utilizzo della detenzione domiciliare come pena alternativa per reati minori; la risocializzazione dei condannati attraverso lavori di pubblica utilità presso enti locali ed associazioni sociali. Ma ecco in breve le principali disposizioni.

CARCERAZIONE PREVENTIVA: Sarà disposta solo per delitti per i quali è prevista la reclusione non inferiore nel massimo a 5 anni (il tetto prima era di 4 anni).

SCONTI DI PENA ANTICIPATI: Quando la pena residua da espiare non supera i 3 anni (o 4 in casi particolari, come ad esempio donne incinte o malati gravi) e i 6 per reati legati alla tossicodipendenza, si sospende l’esecuzione della pena applicando se possibile la libertà anticipata. La misura non si applica a chi sia già in carcere e ai condannati per i delitti gravi e per alcuni specifici reati (furto in abitazione e con strappo, stalking, maltrattamenti in famiglia e incendi boschivi).

BENEFICI AI RECIDIVI: Cadono gli automatismi della ex Cirielli che precludono ai recidivi l’accesso ai benefici carcerari (domiciliari, liberazione anticipata, etc.) e l’affidamento in prova al servizio sociale, la detenzione domiciliare a la semilibertà saranno concessi soltanto una volta.

RECUPERO POST-PENA: Per favorire il reinserimento lavorativo è ampliato (18 mesi per chi ha beneficiato di misure alternative, 24 per gli altri) il periodo successivo alla detenzione quanto agli sgravi contributivi in caso di assunzione in cooperative sociali. È anche concesso un credito d’imposta alle imprese che assumono detenuti.

INFRASTRUTTURE CARCERARIE E COMMISSARIO: sono previsti interventi di edilizia penitenziaria attraverso la costituzione di fondi immobiliari per ampliare i posti letto. Le funzioni del Commissario straordinario sono prorogate sono state  ampliate in materia di programmazione, manutenzione, utilizzo e ristrutturazione di immobili dismessi.

 

Maria Chiara Coco

Un pensiero riguardo “Svuota carceri: è legge

Aggiungi il tuo

  1. Good post. I learn something totally new and challenging on blogs I stumbleupon every day.

    It will always be useful to read content from other writers and
    use a little something from their websites.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑