Centenario per la Sirenetta di Copenaghen.


sirenetta

 

Compirà cent’anni venerdì 23 agosto la statua simbolo della capitale danese raffigurante una sirena: la storia della creatura metà donna e metà pesce, infelice che sogna di poter camminare sulla terra ferma per raggiungere l’uomo di cui si è innamorata, sacrificando così la sua vita nel mare. Per l’occasione, la città si prepara alle celebrazioni. Milioni i turisti che, per terra o sulle grandi navi sono ammaliai dalla fantasiosa storia della Sirenetta di Copenaghen.

La protagonista dell’inossidabile fiaba di Hans Christian Andersen, sarà festeggiata con tanto di tuffo in mare di cento sirene in carne e ossa che indosseranno delle conchiglie per formare in acqua il disegno del numero ‘100’.

I festeggiamenti si protrarranno fino al 6 settembre con sirene dal corpo dipinto che faranno la loro comparsa nelle città di tutto il globo, Italia compresa. Inoltre per festeggiare la Sirenetta è stato emesso un francobollo speciale, da collezione, acquistabile in tutti gli uffici postali. Per gli amanti della visibilità, impazza sul web l’hashtag #littlemermaid100, con cui l’ente del turismo danese VisitDenmark organizza un concorso fotografico su Instagram, Facebook e Twitter; l’obiettivo è di ritrarre nello scatto una delle sirenette e condividerla.

La statua, regalata ai danesi nel 1913, era in origine un regalo alla città di Copenaghen da parte del produttore di birra Carl Jacobsen, figlio del fondatore del Birrificio Carlsberg. Lo scultore è Edvard Eriksen che come modella scelse la sua stessa moglie anche se in origine fu ispirato da una performance del balletto La Sirenetta nel 1909 interpretato dal Royal Danish Ballet e con la partecipazione dell’étoile Ellen Prince nel ruolo della protagonista. Negli anni fu decapitata due volte, nel 1964 e nel 1998, da artisti radicali, nel ‘84 è stata anche privata di un braccio e fu vittima di un tentativo di esplosione (2003). Nel 2010 è invece volata in Cina per essere esposta al World Expo di Shanghai presso il padiglione danese.

Oggi guarda al molo di Langelinje, porto di Copenaghen, regalando a chiunque la osservi il ricordo di Ariel, protagonista del cartone animato prodotto dalla Disney.

 

Giuliana Ventura.

Un pensiero riguardo “Centenario per la Sirenetta di Copenaghen.

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑