Dachterrasse und Kuppel des Reichstagsgebäudes


foto

La cupola del Reichstag tedesco è una delle più grandi attrazioni turistiche di Berlino, sita su un imponente edificio con maestose facciate. 

Al suo interno i visitatori trovano arredi ed equipaggiamenti moderni, rispondenti alle tecnologie più avanzate. L’architetto britannico Norman Foster, pur mantenendo il “mantello storico” del palazzo è riuscito a creare contemporaneamente degli ambienti adatti ad un Parlamento moderno, aperto al mondo.  Passato e futuro, avanguardia e tradizione si intrecciano architettonicamente in questo palazzo: elementi moderni sono stati integrati in esso, l’architettura antica si coniuga con forme vagamente futuristiche, elementi decorativi si mescolano ad una fredda funzionalità integrandosi perfettamente e armonicamente. 

Il piano interrato e il piano terra ospitano parti della segreteria parlamentare nonché le infrastrutture e le installazioni tecniche. Il piano sovrastante è quello che ospita l’Aula plenaris in cui si riunisce il Bundestag. Segue il livello dei visitatori, poi il piano riservato alla Presidenza, sopra il quale si trova quello per i gruppi parlamentari e infine, sul livello sovrastante la terrazza e la cupola.

La particolarità delle sedute plenarie è che sono visibili al pubblico: uno sguardo eccellente sul lavoro dei deputati direttamente dal popolo. Le sei tribune presenti sono disposte in semicerchio e offrono in totole 430 posti a sedere. 

foto (2)

Al di sopra del terzo piano del palazzo del Reichstag, quello dei gruppi parlamentari, si estende la terrazza dalla quale i visitatori possono raggiungere la cupola (Kuppel), che ha un diametro di 40 metri e offre una panoramica a 360°su tutta Berlino da un’altezza di 47 metri. La cupola è aperta alla base e in cima sembra sospesa da una sottile guaina e dalla base di questa si può vedere l’interno dell’Aula plenaria. 

Importante è il principio utilizzato dell’ecologia solare. Il palazzo del Reichstag e gli altri edifici che lo circondano sono dotati di un’infrastruttura tecnica a basso impatto ambientale e ad elevato risparmio energetico. Il principio ecologico previsto da Bundestag e Governo federale è stato integrato durante la modernizzazione e la ristrutturazione dell’edificio.  In questo palazzo al centro della cupola di vetro, l’imputo a proboscide con i suoi 360 specchi provvede a riflettere la luce diurna nell’aula durante le riunioni. Nascosto in questo imbuto lavora un impianto di recupero del calore che sfrutta l’energia termica dell’aria viziata uscente dell’Aula plenaria per riscaldare l’edificio. Sul tetto volto a sud è installato un impianto fotovoltaico di 300 metri quadrati, una fonte pulita di elettricità. Impianti simili sono montati anche sui tetti della Paul-Lobe-Haus e della Jakob-Kaiser-Haus. 

Alessia Aleo 

foto (3)

 

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑