‘Donne nel mito: Anna Magnani ad Hollywood’


donneLa 70esima mostra del Cinema di Venezia, ha voluto rendere omaggio ad una delle più grandi attrici della storia del cinema, la pasionaria Anna Magnani.

A 40 anni dalla sua scomparsa, la nipote Olivia Magnani ha presentato il documentario ‘Donne nel mito: Anna Magnani ad Hollywood’,  scritto e diretto da Marco Spagnoli che andrà in onda in prima tv l’11 settembre alle 20:50 su Diva Universal (canale 128 di Sky). Il film racconta il periodo americano della grande attrice attraverso le parole del figlio Luca ed esplora, per la prima volta, il rapporto tra Magnani e il suo grande amico Tennessee Williams, uno dei principali commediografi nella storia della letteratura che, appositamente per lei, scrisse alcune delle sue pièces teatrali più amate.

La Magnani è stata la prima interprete italiana a vincere l’Oscar come migliore attrice protagonista nel 1956 con il film ‘La rosa tatuata‘ con Burt Lancaster, per la regia di Daniel Mann.

Ma la fama mondiale l’aveva raggiunta già nel 1945, quando vinse il suo primo Nastro d’Argento grazie all’interpretazione nel film manifesto del Neorealismo, Roma città aperta di Roberto Rossellini. Nel film Anna Magnani è protagonista di una delle sequenze più celebri della storia del cinema: la corsa dietro un camion tedesco, nel quale è rinchiuso il marito, al termine della quale il suo personaggio (la ‘Sora Pina’, ispirato alla figura di Teresa Gullace simbolo della resistenza romana) viene ucciso dai mitra nazisti.

 

Maria Chiara Coco

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑