XX Giornata Mondiale dell’Alzheimer


anziani

 

 

Oggi si celebra la XX Giornata Mondiale dell’Alzheimer, una malattia neurodegenerativa tra le più invalidanti, che colpisce nel mondo 36 milioni di persone, un milione nel nostro paese.

L’alzheimer giunge come un fulmine a ciel sereno: il suo esordio silenzioso manifesta tutta la sua dirompente distruttività una volta che è sviluppata. La distruzione delle cellule cerebrali avviene infatti poco alla volta, rendendo quasi irriconoscibili i primi segni che divengono eclatanti quando ormai è in fase avanzata e a questo punto vi è poco da fare. Allo stato attuale delle cose non esiste cura né terapie preventive, ma soltanto terapie farmacologiche atte a controllare i sintomi.

L’Italia non ha un piano nazionale per le demenze, ma ha un milione di italiani che vivono con questa demenza, tre milioni di familiari che la affrontano ogni giorno, e operatori sul territorio che, pur tra molte difficoltà lavorano per migliorare le loro vite.

La Giornata Mondiale dell’Alzheimer, organizzata dalla Federazione Alzheimer Italia, è un modo per sensibilizzare l’opinione pubblica, ma anche e soprattutto le istituzioni che continuano a sottovalutare la malattia poiché le risorse dedicate alla cura, ai servizi, all’assistenza e alla ricerca sono insufficienti.

 

Maria Chiara Coco

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑