‘Sù i boccali per la 180°edizione dell’Oktoberfest’.


oktoberfest

L’identità bavarese è scandita nella manifestazione europea che raccoglie in sé cultura, folklore e divertimento. Uomini e donne vestiti con i Dirndl, camicette con maniche a palloncino sotto abiti agghindati dal fantastico grembiule bianco, e dai  Lederhose, pantaloni corti in pelle per gli uomini. In un ambiente familiare, migliaia di litri di buona birra tedesca vengono consumati a colpi di boccali da un litro, accanto alle specialità culinarie proposte come accompagnamento; l’Oktoberfest, con i suoi 6 milioni di visitatori l’anno è la festa popolare più grande al mondo.

I sei birrifici tradizionali di Monaco,  Paulaner, Spatenhof, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu, ogni anno riforniscono di birra märzen i tendoni del festival. 14 grandi capannoni, e 21 invece le tende di dimensioni più piccole, per un totale di circa 100.000 posti totali a sedere. Ognuno con una storia, una cultura e soprattutto un piatto tipico da gustare all’interno.

Il “principe” dell’Oktoberfest è il Maß, il boccale da birra da un litro. Ogni birreria ha il suo stand dove all’interno troverete panche e tavole invase da centinaia di tedeschi, ma soprattutto da turisti provenienti da tutto il mondo: anche in questa occasione gli italiani la fanno da padroni. Per poter bere bisogna essere seduti, quindi i tendoni sono presi d’assalto fin dal primo mattino per potersi garantire un “comodo” posto dove poi degustare svariati boccali della rinomata birra. Naturalmente la birra che si beve non è quella classica, ma quella prodotta esclusivamente per la festa.

L’atmosfera festosa, le orchestrine, la buona cucina bavarese, le giostre variopinte e le caratteristiche bancarelle regaleranno anche quest’ anno un evento indimenticabile ad amanti o meno della birra.

Date Oktoberfest: 21 Settembre 2013 – 06 Ottobre 2013

Per informazioni dettagliate e costi: http://www.oktoberfest.it/

oktoberfest (1)

Giuliana Ventura.

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑