I concerti negli stadi sono la sua passione, Luciano Ligabue non perde occasione per far saltare di brio i propri fan nelle città più importanti d’Italia. Successivamente all’uscita del suo ultimo disco il rocker di Correggio ha già fatto sapere quali sono le dati principali del suo prossimo tour 2014: Milano, Roma e Catania. L’amministrazione comunale si è dimostrata ben lieta di ospitare un evento così importante agli inizi della prossima stagione estiva.
Il concerto è previsto per mercoledì 11 giugno 2014, i più nostalgici ricorderanno quando anche un grande gruppo come i REM omaggiarono Catania mandando in delirio migliaia di giovani con il loro concerto al vecchio stadio Cibali. Potrebbe, dunque, trattarsi del cantante giusto per far ballare l’intera città ai piedi dell’Etna.
Malgrado tutto, molte perplessità sono state rese note con un comunicato del club di calcio etneo che, a ragione, si mostra preoccupato per il benessere del manto erboso dello stadio Massimino tanto curato durante li ultimi anni.
“Il Calcio Catania – si legge nel comunicato – è costretto ad esprimere profonda preoccupazione per i prevedibili effetti di un evento di simili proporzioni sulla struttura, in particolare sul manto erboso.
Anni di duro lavoro sul rettangolo verde da parte del nostro club, capace di andare oltre un rigido criterio di competenza sobbarcandosi costi notevoli anche per interventi di manutenzione straordinaria nel periodo estivo, hanno fatto sì che il campo di gioco del “Massimino” divenisse quel gioiello che oggi è secondo calciatori, tecnici ed addetti ai lavori di tutta Italia”; i timori sono ben fondati, soprattutto per il dispendio economico che un club di calcio di serie A deve sobbarcarsi per mantenere il rettangolo di gioco un fiore all’ occhiello della città siciliana, un vanto per il Catania che può avvalersi così di uno degli stadi più apprezzati”.
L’assessore alla cultura Orazio Licandro ha già fatto sapere che non vi è nessuna polemica e che le tecnologie di cui si avvale lo staff dei concerti di Luciano Ligabue mettono al riparo da eventuali danni.
Siamo sicuri che la soluzione potrà essere trovata, l’amministrazione prenderà senza dubbio in considerazione le argomentazioni della società etnea. Tutti speriamo di poter godere dello spettacolo proposto negli ampi spazi di uno stadio sia che si tratti di un concerto del rocker più famoso d’Italia sia che si tratti dello sport più bello al mondo.
Paolo Licciardello







Lascia un commento