“Portici di carta” è l’iniziativa annuale che vede protagonista la città della mole antonelliana e la regione piemontese; non è un progetto di raccolta differenziata o di riciclaggio di materiali ma ha come scopo la promozione della cultura attraverso un buon libro.
Il primo week-end del mese di ottobre, librai torinesi e non solo, saranno occupati a trasformare le vie centrali della città nella più lunga libreria del mondo: due chilometri con oltre 120 librerie tematiche, 30 editori piemontesi, altrettanti maîtres chocolatiers di Torino e del Piemonte e decine di migliaia di volumi, dai più popolari ai più rari e curiosi. Le zone interessate saranno i portici di via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice.
L’iniziativa, giunta alla sua settima edizione, nasce da un’idea di Rocco Pinto; è organizzata dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, della Camera di Commercio di Torino e della Fondazione Crt.
Numerosi gli eventi e le organizzazioni coinvolte; protagonista della manifestazione è piazza San Carlo, con il Corner eventi che ospita gli incontri con gli autori, presentazioni, dibattiti e spettacoli, e lo Spazio Bambini e Ragazzi dedicato ai piccoli lettori. Infine domenica 7 ottobre, è indetta la giornata ecologica; i visitatori potranno scendere in centro riassaporando l’aria della passeggiata in bicicletta e godersi il piacere della lettura fra le architetture e l’atmosfera del salotto di Torino, con le sue vetrine e i suoi caffè.
Per info: http://www.salonelibro.it/portici-di-carta/programma.html
Giuliana Ventura.







Lascia un commento