“THE COLLECTIVE – CREATIVE STUDIO”, esordio per il gruppo catanese.
10 ottobre 2013. L’orologio segna le 22:00, il volume della musica aumenta, l’atmosfera è già calda e l’adrenalina sale nel nuovo street fashion catanese “ART”, che, giovedì sera, ha ospitato l’opening della prima esposizione fotografica e grafica del gruppo The collective-Creative studio.
Lo splendido scenario di via S. Giuliano si presta per l’occasione. Attraverso la fotografia e la video-arte il team catanese ha dimostrato che non servono grandi maestri per fare grandi opere; abbattendo le fredde barriere che oggi esistono tra il creativo e il mondo che lo circonda. L’obiettivo dei giovani componenti del gruppo è l’uscita dagli schemi tradizionali di arte, ormai dettati dai media; offrire agli artisti la possibilità di condividere le proprie idee con altri professionisti nel campo visivo.
Tema delle opere è la libera espressione artistica. La resa è delle migliori. Sullo sfondo nero della location, si erge un pannello che racchiude una scacchiera di volti di diversi soggetti. Mira a dimostrare che in qualunque viso, le espressioni facciali sono esattamente le stesse in quanto vengono mossi i medesimi muscoli. Oltre alla realizzazione fotografica, il messaggio di “Expression”-è questo il nome dato al suddetto allestimento- è stato sottolineato dalla realizzazione di un video, proiettato di continuo nel corso della serata rendendolo percettibile il messaggio agli occhi del fruitore.
L’esposizione continua con il connubio tra fotografia e arte-grafica: facile da creare, immediato anche agli occhi di un fruitore distratto.
“La scelta del nome nasce da quello che siamo – afferma Andrea Spampinato, manager del gruppo – The collective-Creative studio: un collettivo formato da fotografi, grafici e designer che lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune: l’arte alla portata di tutti, l’arte per tutti “.
Il gruppo nasce da un’amicizia decennale tra Andrea Spampinato (manager), Fabio Laneri (grafico) e Simone Ruiz (fotografo), a cui si unisce in un secondo momento Stefano Sciuto (fotografo). Come tutte le migliori idee anche questa è frutto di una serata estiva. Quando è la noia a prendere il sopravvento, si rendono conto che è il momento giusto per decidere di mettere su una pagina facebook e pubblicare lì i loro lavori.
“Sto pubblicizzando il mio nuovo studio fotografico e grafico … guarda la pagina che sto per linkarti e fammi sapere cosa ne pensi.. poi se posso strapparti anche un mi piace sarebbe l’ideale..https://www.facebook.com/thecollectivstudio”.
Nasce così l’idea. Pubblicità a tutto spiano in un’era dove il mondo del web fa da padrone a qualsiasi forma di comunicazione. Il gioco è fatto: in poco tempo si raggiungono i 1000 mi piace. Si crea una vetrina online senza precedenti. Edoardo Guarnera, proprietario del locale “ART” di Catania, propone ai quattro l’allestimento. E quale modo migliore per unire l’arte al divertimento? Questo fa sì che la pubblicità e la visibilità aumentino.
Superato a pieni voti il primo obiettivo, The collective-creative studio si prepara ad affrontarne uno nuovo: raccogliere artisti validi nel campo del visual e dare loro l’opportunità di unirsi al team per collaborare in nuove iniziative che potranno portare maggiore visibilità, in un mondo dove non è facile emergere da soli. “Siamo più che soddisfatti del risultato, non pensavamo potesse esserci tutta questa gente per l’opening – ci svela ancora A. Spampinato – ciò dimostra che l’unione della vena artistica dei componenti del The collective e il mio impegno come manager, ha permesso di ottenere questo risultato.”
Foto dell’evento: https://www.facebook.com/pages/ART-Catania
Giuliana Ventura.











Lascia un commento