Elezione del Baby Sindaco


mini

Si sono concluse nella tarda mattinata di ieri, Venerdì 25 Ottobre 2013, le operazioni di voto per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale dei ragazzi, che si son tenute per la prima volta nel Comune di Aci Castello dopo l’approvazione del regolamento di istituzione da parte del civico consesso castellese dello scorso Maggio.

Chiara Arcidiacono, della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Roberto Rimini” di Aci Trezza – Ficarazzi è il nuovo primo cittadino dei ragazzi avendo ottenuto 473 preferenze, staccando di netto gli altri quattro pretendenti alla massima poltrona ovvero Daria Sapienza (108 voti), Luca Copani (96 voti), Antonio Panebianco (82 voti) ed Emanuela Partini (57 voti) tutti appartenenti all’Istituto Comprensivo “Verga – Falcone” di Aci Castello – Cannizzaro. C’è ancora grande attesa, invece, per conoscere l’esito riguardo i 20 eletti al consiglio comunale. La definitiva ripartizione dei seggi tra le 5 liste presentate, infatti, scioglierà ogni nodo rispetto ai nomi che andranno a comporre il nuovo consesso dei ragazzi. A riscuotere il maggior numero di consensi è stata la lista “Insieme per tutti” dell’I. C. S. “Rimini” con oltre 400 preferenze, seguita dalla lista “Insieme per una scuola migliore” della scuola secondaria di primo grado dell’I. C. S. “Verga – Falcone” con 105 voti, dalla lista “Scuola in movimento” del plesso di Cannizzaro dell’I. C. S. “Verga – Falcone” con 86 voti, ed infine dalle liste“La nostra Aci Castello” con 84 voti ed “I ragazzi di Aci Castello – una forza” con 77 voti, formazioni quest’ultime appartenenti rispettivamente alla scuola secondaria di primo grado ed alla scuola primaria dell’I. C. S. “Verga – Falcone” di Aci Castello”.

In questa prima tornata elettorale hanno preso parte 822 alunni su 874 aventi diritto al voto (studenti delle classi 3^ – 4^ – 5^ scuola primaria e 1^ e 2^ scuola secondaria di primo grado) con una percentuale di affluenza del 94%. Una curiosità finale riguarda la scuola primaria di Cannizzaro dove 50 elettori iscritti hanno votato in 49. Nei prossimi giorni si conosceranno i nomi degli eletti e la data dell’insediamento del nuovo consiglio comunale dei ragazzi del Comune di Aci Castello. “Desidero rivolgere le mie congratulazioni a Chiara ed a tutti i ragazzi, candidati e non, che in questi giorni si sono cimentati in questa particolare esperienza che ha dato loro la possibilità di conoscere la struttura ed il funzionamento delle istituzioni locali e sperimentare la democrazia rappresentativa essendo protagonisti assoluti delle varie fasi che hanno composto quest’elezione – afferma il sindaco Filippo Drago. Un grazie, infine, anche ai dirigenti scolastici ed ai docenti che ci hanno supportato fattivamente nell’intento di garantire l’ottima riuscita di quest’iniziativa.”

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑